Itinerario
Itinerario
1° GIORNO: CIVITAVECCHIA – NAVIGAZIONE
Incontro al porto di Civitavecchia 3 ore prima dell’imbarco, dopo le formalità di chek-in, imbarco e navigazione. Pernottamento in traghetto.
2° GIORNO: NAVIGAZIONE - TUNISI
Arrivo al porto di La Goulette, incontro con la guida tunisina e trasferimento in parcheggio riservato per il pernottamento. (H2O, VOLT)
3° GIORNO: TUNISI
Con bus privato, ci dedichiamo alla scoperta della Capitale della Tunisia. Visita della medina, del mercato del pesce e quello delle verdure. Proseguimento per Cartagine per il pranzo e la visita del parco archeologico delle terme di Antonino considerato come il monumento più spettacolare da visitare, il porto punico e il santuario. Rientro al parcheggio e pernottamento. (H2O, VOLT)
4° GIORNO: TUNISI – UTICA – BIZERTA (KM 80)
Partenza per Utica , un'antica città fenicia e cartaginese situata vicino al deflusso del fiume Medjerda nel Mediterraneo, tra Cartagine a sud e Ippona Diarrhytus (odierna Biserta) a nord, tradizionalmente considerata la prima colonia fondata dai fenici nel Nord Africa. Visita del museo e del sito archeologico . Proseguimento per Biserta e visita del centro storico “La Medina “. Pernottamento in area autorizzata.
5° GIORNO: BIZERTA - SEJENEN – TABARKA (KM 170)
Partenza per Sejenan, un villaggio situato nelle verdi colline della Tunisia settentrionale, dove le donne berbere continuano a praticare tecniche ancestrali e primitive per modellare, cucinare e decorare la terracotta. In questa regione, la lavorazione della ceramica artigianale è stata tramandata di madre in figlia da diverse generazioni. È qui che le donne, per secoli, hanno realizzato ceramiche semplici e originali. Partenza per Tabarka , visita delle famose “Aghi” e il centro della città. Sistemazione dei camper per il pernottamento in area autorizzata (H2O, VOLT, WC)
6° GIORNO: TABARKA– AIN DRAHEM – BULLA REGIA –DOUGGA (KM 130)
Partenza per Ain Draham attraverso le foreste di sughero, continuazione per Bulla Regia, antica città romana. Visita delle Grandi Terme, del Teatro, del Foro, della Basilica Cristiana, del Tempio di Apollo e di Iside e soprattutto visita agli interessanti quartieri della città sotterranea, esempio unico di architettura . Proseguimento verso Dougga. Sistemazione dei camper per il pernottamento in area autorizzata. (H2O, VOLT)
7° GIORNO: DOUGGA – SBEITLA (KM 165)
Visita alle importanti rovine dell'antica Thugga dichiarata patrimonio dell'umanità', il piu' grande e meglio conservato complesso romano del Paese. Vedremo il Teatro, il Campidoglio, il Mausoleo Libico-Punico, il Tempio di Saturno, ecc..Partenza per Sbeitla, sistemazione dei camper per il pernottamento in area autorizzata. (H2O, VOLT WC)
8° GIORNO: SBEITLA – OASI DI MONTAGNA (km 221)
Visita del sito archeologico di Sbeitla, ex capitale della Sufétule bizantina. Visiteremo il Campidoglio, le terme e delle chiese bizantine, l’l’imponente Arco di Trionfo ed i templi di Giove, Giunone e Minerva. Trasferimento alle oasi di montagna, il pomeriggio dedicato alla visita del deserto roccioso : vedremo Chebika, l'antico "Ad Speculum" romano e famoso per la sua architettura e soprattutto dove hanno girato famosi film come “Il Paziente Inglese”. Sistemazione dei camper nell’oasi di Tamagzah.
9° GIORNO: OASI DI MONTAGNA – TOZEUR (km 92)
Al mattino visita di Tamaghzah famosa per il suo antico villaggio, il suo canyon e la sua cascata. In seguito visita di Mides dove potete scoprire il “Gran Canyon” successivamente raggiungiamo Tozeur. percorrendo la pista di Romel, la capitale di Bled el Jerid. Sistemazione dei camper per il pernottamento in area autorizzata. (H2O, VOLT, WC)
10° GIORNO: TOZEUR
Visita di Tozeur, capitale di “Bled El Jerid”, un'oasi famosa per la sua bellezza, giro con calesse (facoltativo), visita del centro storico ricco di preziosa architettura., visita del museo delle palme , con pranzo tipico in loco. Pernottamento in area autorizzata. (H2O, VOLT, WC)
11° GIORNO: TOZEUR – DOUZ (km 125)
Partenza in 4x4 verso Nefta famosa per la “Corbeille”. Visita della città vecchia e del sito desertico dove è stato girato una parte del film “Guerre Stellari”. Ritorno a Tozeur per riprendere i camper e proseguimento verso Douz attraverso il lago salato di Chott El Jerid chiamato anche il lago dei miraggi, sosta per la scoperta dell’immensità di questo deserto di sale. Arrivo quindi Douz “La porta del Sahara” dove vive l’etnia dei Mrazigh. Sistemazione dei camper per il pernottamento in campeggio. (H2O, VOLT, WC, DOCCE)
12° GIORNO: DOUZ
Visita del centro della città antica. Relax nel palmeto e attività libere. Pernottamento in campeggio. (H2O, VOLT, WC, DOCCE)
13° GIORNO: DOUZ –SABRIA –EL FAOUAR - DOUZ
Giornata dedicata alla scoperta del Sahara Tunisino. Partenza in 4 x 4 per Sabria ed El Faouar alla ricerca della famosa Rosa del Deserto o la Rosa delle Sabbie. Sosta per vivere l’esperienza della ricerca di queste pietre famose. Rientro in pomeriggio ai nostri camper. (H2O, VOLT, WC, DOCCE)
14° GIORNO: DOUZ – KSAR GUILAINE (KM 150)
Proseguimento con i nostri camper per Ksar Ghilaine , un'oasi della Tunisia meridionale situata al limite orientale del Grand Erg Orientale. Rinomata per essere la più meridionale delle oasi tunisine e una delle porte del deserto del Sahara tunisino, l'oasi è alimentata da una sorgente calda dove si può fare il bagno che ha proprietà termali. Sistemazione dei camper nel campeggio. (H2O, VOLT, WC, DOCCE)
15° GIORNO: KSAR GUILAINE
Giornata a disposizione per approfittare del paesaggio di Ksar Ghilaine .possibilità di visitare il famoso ksar con i quads (Facoltativo) o a dorso di dromedario (Facoltativo). Pernottamento in campeggio. (H2O, VOLT, WC, DOCCE)
16° GIORNO: SAHARA – CHENINI - GUERMESSA (KM 90)
Giornata dedicata alla visita dei villaggi berberi e degli Ksour. Sono Ksour una serie di granai che i berberi costruirono qualche centinaio di anni. Gli ksour sono nel sud della Tunisia, alcuni abbandonati e in rovina, altri invece hanno avuto la possibilità di essere restaurati, ma in modo più o meno "autentico”. Proseguimento per visitare successivamente Chenini e Guermessa. Sistemazione di camper a Ghermessa in area autorizzata. Cena in un locale caratteristico e pernottamento. (H2O, VOLT, WC)
17° GIORNO: GHERMESSA – TATAOUIN – KSAR OULED SOLTANE – DJERBA (KM 198)
Partenza per la visita del centro storico di Tataouin chiamata anche la città dei dinosauri . Proseguimento verso Ksar Ouled Soltane che era una fortezza costruita in cima alle montagne per proteggere i raccolti dai molti saccheggiatori. Le celle raccoglievano foraggio, olio e cereali, e quindi formavano diversi granai, sorvegliati da un guardiano Continuazione verso l’isola di Djerba via il ponte Romano. Arrivo quindi all’isola e sistemazione dei camper in area sosta camper. (H2O, VOLT, WC, DOCCE)
18°/ 19° GIORNO: DJERBA
Giornate dedicate all’isola ,visita di Houmet souk capitale dell’isola , Guellala la città della ceramica e del villaggio di Riad famoso per i suoi murales che è anche una delle principali attrazioni turistiche dell'isola di Djerba. Tempo libero per rilassarsi sulla spiaggia. Pernottamenti in camper in area sosta camper. (H2O, VOLT, WC, DOCCE)
20° GIORNO: DJERBA – MEDENINE – METAMEUR (KM 100)
Mattinata ancora a disposizione per la visita dei diversi aspetti del’isola , nel pomeriggio partenza verso Medenine per raggiungere Metameur e visita dello ksar. Pernottamento nello Ksar di Metameur. (H2O, VOLT, WC)
21° GIORNO: METAMEUR – TOUJEN – MATMATA (KM 60)
Partenza verso Matmata via Toudjan per la scoperta di questi villaggi fortificati dell'Africa settentrionale pre-sahariana, lungo gli Wadi, all'uscita dei torrenti di montagna. Arrivo quindi al villaggio berbero di Matmatà, visita di una casa troglodita e sosta per ammirare il paesaggio detto lunare dove hanno girato il famoso film di “Star Wars”. Pernottamento in area autorizzata. (H2O, VOLT, WC)
22° GIORNO: MATMATA – EL DJEM (KM 255)
Partenza verso la città di El Djem L’antica Thysdrus e visita del"Grande Anfiteatro", il monumento romano più famoso della Tunisia. E’ l'anfiteatro meglio conservato del Nord Africa. È stato classificato come patrimonio mondiale dell'Unesco nel 1979. Pernottamento in area autorizzata. (H2O, VOLT, WC)
23° GIORNO: EL DJEM – SOUSSE - EL KANTAOUI
Partenza per la scoperta di Sousse, la terza città della Tunisia chiamata anche La” stella del litorale”. Raggiungeremo il centro storico di Sousse Con pulman per la visita dei monumenti storici della città: Il museo archeologico Ribat, la medina. Pranzo in un ristorante locale. Nel tardo pomeriggio arrivo a EL KANTAOUI per il pernottamento in PARCHEGGIO . (H2O, ,)
24° GIORNO: SOUSSE – MONASTIR - KAIROUAN (KM 80)
Partenza verso Monastir la città dove nato il primo presidente della Tunisia moderna "Habib Bourghiba" e che ospita il suo Mausoleo e la sua Tomba. Visita anche del famoso Ribat di Monastir. Proseguimento per Kairouan per il pernottamento in campeggio. (H2O, VOLT, WC)
25° GIORNO: KAIROUAN
Visita della quarta città santa dell’ Islam e centro di produzione di tappeti Kilim e ceramiche. Visiteremo la più antica Moschea del Maghreb ed inoltre la Moschea di Sidi Saheb, detta anche la “Moschea del barbiere”, i Bacini degli Aglabiti, immense riserve d’acqua costruite nel IX° secolo e per finire i “Souks. Pernottamento in campeggio. (H2O, VOLT, WC)
26° GIORNO: KAIROUAN– HAMMAMET (KM 110)
Partenza per Hammamet una città balneare, una delle principali del paese. Il recente sviluppo del porto turistico di Yasmine Hammamet rafforza l'importanza del turismo nell'economia locale. Famosa infatti dalla seconda metà del Novecento, la città offre ai turisti lunghe spiagge lungo il golfo che porta il suo nome. Visita della Medina e del centro storico. Pernottamento in area autorizzata. (H2O, VOLT, WC).
27° GIORNO: HAMMAMET– NABEUL – HAMMAMET
Partenza per Nabeul, l’antica Neapolis, in bus privato,qui si trovano le strutture della fabbrica romana di salatura, e qui si produceva il "garum", una massa di pesce considerata afrodisiaca dagli antichi romani. Visita del centro storico e di una fabbrica di ceramica, Rientro a Hammamet e pernottamento in area autorizzata. (H2O, VOLT, WC)
28° GIORNO: HAMMAMET - SIDI BOU SAID – PORTO DI LA GOULETTE- NAVIGAZIONE (KM 90)
Partenza per Sidi Bou Said. Visita a piedi di Sidi Bou Said, grazioso e pittoresco villaggio dalla tipica architettura Andalusa, dove sarà possibile esplorare le mille piccole botteghe che espongono i prodotti tipici dell’artigianato locale. In pomeriggio partenza in tempo utile per raggiungere il porto per le formalità di imbarco.
29° GIORNO: NAVIGAZIONE – CIVITAVECCHIA
Arrivo a Civitavecchia nel pomeriggio.
H2O = ACQUA PER CARICO E SCARICO
VOLT = CORRENTE ELETTRICA 220 Volt
WC = SERVIZI IGIENICI (scarico cassetta)
DOCCE = DOCCE ACQUA CALDA
PREZZO
Quota d’iscrizione e assicurazione sanitaria e annullamento viaggio per persona: euro 60,00
Costo per un camper e due persone: euro 2.250
Numero di partecipanti:minimo 8 equipaggi max 15
LA QUOTA COMPRENDE
•Pernottamenti nei campeggi e aree sosta autorizzate in Tunisia
•Tour con bus privato a Tunisi, a Cartagine, con pranzo incluso.
•Tour con bus privato a Sousse con pranzo incluso
•Bus mezza giornata ad Hammamet e a Nabeul
•Escursione in 4x4 a Sabria
•Escursione in 4x4 a Nefta
•Pranzo a Tozeur
•Cena tipica a Guermessa
•Pranzo a base di pesce a Djerba
•Entrate nei siti e musei menzionati nel programma
•Accompagnatore italiano di assistenza per tutto il viaggio
•Accompagnatore tunisino parlante italiano durante tutta la permanenza in Tunisia
•Assicurazione sanitaria ALLIANZ
•Guide locali e permessi vari nelle aree protette
LA QUOTA NON COMPRENDE
• Biglietto A/R Civitavecchia-Tunisi-Civitavecchia
•I pasti in camper degli equipaggi
•I pasti in ristoranti e sui traghetti
•Carburante
•Costi per video riprese o foto nei siti archeologici
•Mance
•Tutto ciò che non è specificato nella voce “La quota comprende”
Compila il modulo sottostante e i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile!
-
Di seguito, troverai il modulo per l'iscrizione al viaggio. Da compilare ed inviare tramite email.
- Modulo per l'iscrizione
- Programma del Viaggio
Troverai anche (in formato pdf) il programma del viaggio: TUNISIA: LA PORTA DEL SAHARA AUTUNNO 2025.