Itinerario
Itinerario:
Appuntamento con i partecipanti che decidono di effettuare la tratta navale Genova – Barcellona – Tangeri al porto di Genova 2 giorni prima (partenza della nave il giovedì alle ore 13.00) .
1° giorno : Porto di Tangeri Med - ASILAH sabato
Arrivo al porto di Tangeri Med il sabato alle ore 14,45, trasferimento al campeggio di Asilah per il pernottamento.
2° giorno : ASILAH– SAFI
Al mattino partenza in direzione sud in autostrada. Pernottamento in autogrill/campeggio
3° giorno : SAFI - TAN TAN PLAGE
Partenza al mattino, sempre in direzione sud su strada nazionale costeggiando l’Oceano atlantico. Pernottamento in area autorizzata/Campeggio
4° giorno : TAN TAN PLAGE – VERSO DAKHLA
Proseguiamo sempre in direzione sud attraversando quello che era il vecchio territorio del Sahara Occidentale fino a raggiungere la cittadina di Dakhla, ultimo centro abitato prima della frontiera con la Mauritania. Pernottamento in campeggio.
5° giorno : DAKHLA
Arrivo a Dakla e tempo a disposizione per il relax. Pernottamento in campeggio.
6° giorno : DAKHLA – NOUADHIBOU
Percorriamo gli ultimi chilometri in Marocco e raggiungiamo la frontiera Maura. Incontro in dogana con la nostra guida. Dopo le formalità di frontiera raggiungiamo Nouadhibou. Pernottamento in campeggio.
7° giorno : NOUADHIBOU
Visita al mattino con mezzi locali di Cap Blanc, dove vedremo il cimitero delle navi e il Terminal du Point Central. Pranzo al ristorante non compreso. Nel pomeriggio visita della città di Nouadhibou. Nouadhibou è la città portuale e terminal del più lungo treno al mondo (3 km) proveniente dalle miniere di ferro di Zouerat situate nel deserto all’interno del paese a 650 Km di distanza. Pernottamento in campeggio.
8° giorno : NOUADHIBOU – CAP TAFARIT escursione in 4x4
Partenza al mattino con i nostri camper in direzione sud, se saremo fortunati potremo incrociare il treno merci più lungo del mondo, raggiungeremo la stazione nord dove parcheggeremo i nostri camper in un parcheggio custodito. Con mezzi 4x4 partiremo per fare un’escursione in fuoristrada in direzione del Banc d’Arguin a Cap Tafarit dove pernotteremo in un campo tendato. Visiteremo il parco nazionale percorrendo con i 4x4 la spiaggia dove potremo ammirare le numerose colonie di uccelli marini che dimorano in questa zona.
Pernottamento nelle tende del parco nazionale.
9° giorno : CAP TAFARIT – GARE DU NORD escursione in 4x4
Partenza in 4x4 verso Iwik per visitare la baia e arrivare al villaggio di Tessot. Continuiamo verso altri piccoli villaggi di pescatori, visiteremo cap Timeris de Nouamghar per arrivare alle grandi dune.
La sera rientriamo ai nostri camper e pernottamento in area custodita.
10° giorno : NOUACKHOTT
Partenza in camper per raggiungere la capitale della Mauritania Nouakchott. Sistemazione in campeggio e possibilità di assaggiare il pesce grigliato presso il ristorante del campeggio (pranzo non compreso). Con minibus visita guidata della città. Visiteremo il Porto dei pescatori, il mercato artigianale e la piazza della Repubblica. Pernottamento in campeggio.
11° giorno : NOUACKHOTT – ATAR
Partenza al mattino per Atar. Passeremo la città mineraria di Akjoujt, dei cordoni di dune nella zona di Amatliche. Atar sarà la nostra base per le successive escursioni in 4x4.
Notte ad Atar in campeggio.
12° giorno : ATAR – MONOLITE BEN AMIRA escursione in 4x4
Lasciati i camper in campeggio iniziamo la nostra prima avventura in fuoristrada. Partenza verso Choum sino ad arrivare ai piedi del piu’ grande monolite dell’Africa, Ben Amira. Notte in tenda. Ci sono solo 2 monoliti più grandi al mondo dopo Ben Amira, il monolito Uluru e Mount Augustus, entrambi situati in Australia. Lungo il nostro percorso potremo avere la fortuna di poter vedere il passaggio del treno che trasporta minerali di ferro più lungo, più pesante e più lento al mondo.
Notte sotto le stelle in tenda.
13° giorno: MONOLITE – ATAR escursione in 4x4
Non lontano da Ben Amira si trova un altro monolite. Ben Aicha, l'ex moglie di Ben Amira, come dice la leggenda. All'inizio dei tempi, Ben Amira - il monolite, era sposato con uno dei suoi parenti, Aicha. Questi due monoliti erano un tempo un unico blocco di pietra. Al ritorno da un viaggio, Ben Amira sorprese Ben Aicha tra le braccia del suo amante. Infuriato, la spinse via, tenendo i loro fratelli vicino a sé. Così, oggi, si vedono dei piccoli blocchi di pietra accanto all'imponente monolite di Ben Amira. Ben Aicha è rimasta sola con la sua cameriera, condannata a osservare da lontano il suo ex marito arrabbiato.
Dopo la visita di Ben Aicha si rientra ad Atar per il pernottamento in campeggio nei nostri camper
14° giorno: ATAR –TAOUIJAVET escursione in 4x4
Partenza in 4x4 e passando per il passo di Tourfine raggiungiamo l’oasi di Aoujefet. Passeremo vallate e deserti stupendi sino a raggiungere il luogo di pernottamento alla guelta di Taoujavet in tenda.
15° giorno : TAOUIJAVET – MATMATA escursione in 4x4
Partenza in 4x4 per Rachid, la più bella oasi della regione del Tagant. Proseguiamo verso l’enclave di Matmata, dove veniamo a contatto della natura piu’ selvaggia della Mauritania, vi è ancora un lago dove da sempre vivono ancora i coccodrilli e vediamo diversi villaggi incastonati tra montagne rocciose, palmeti e dune. Pernottamento in tenda a Matmata.
16° giorno : MATMATA - RACHID escursione in 4x4
Circuito di circa 190 km con i nostri 4x4 nella valle bianca. Visiteremoil villaggio abbandonato di ksar el barca il villaggio di Acharim e diverse altre oasi la pista verso l’oasi di Rachid. Visita dell’oasi e pranzo. Pernottamento in tenda nei pressi di Rachid.
17° giorno : RACHID – ATAR
Con i nostri 4x4 ritorniamo ad Atar in campeggio. Atar sarà la nostra base per le successive escursioni in 4x4 alle biblioteche del deserto e alle città carovaniere.
18° giorno: ATAR RIPOSO
19° giorno: ATAR/AMOJAR - CHINGUETTI escursione in 4x4
Lasciati i camper in luogo custodito, partenza per Chinguetti in 4x4, passando tra le montagne attraverso il Passo di Ould Ebnou, e per il forte Saganne, utilizzato per dei set cinematografici, sino alle pitture rupestri di Agrour. Queste antiche pitture rupestri ci raccontano la storia di 6.000 anni fa, dove al posto del deserto, c’era una savana abitata da elefanti, antilopi, leoni, giraffe. Arriviamo quindi all’antica città carovaniera di Chinguetti, settima città santa dell’islam dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visiteremo la cittadella, la moschea di pietra e le biblioteche del deserto che contengono preziosi manoscritti. Non mancherà l’attesa del tramonto sulla grande dune di Guitti. Cena e pernottamento in tenda,
20° giorno: CHINGUETTI - OUADANE escursione in 4x4
Partenza in 4x4 in direzione di Ouadane, visita della città berbera fondata nel 1147, centro carovaniero per oro, sale e datteri, Patrimonio dell’ Unesco. Pernottamento in albergo turistico.
21° giorno: OUADANE - GUELB RICHAT - OUADANE escursione in 4x4:
Partenza per la visita del maestoso Guelb El Richat, l’occhio del deserto, di cui non si conosce ancora l'origine della Struttura di Richat, in Mauritania, una delle formazioni geologiche più ammirate dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.
Per millenni è rimasto nascosto alla vista dei più. Poi, con l'avvento delle missioni spaziali, dei satelliti e della ISS, l'Occhio del Sahara, una formazione geologica circolare nel deserto del Sahara occidentale, è divenuto uno dei soggetti fotografici più interessanti del Nord Africa.
Non è un cratere, ma un rialzo roccioso, oggi la teoria più accreditata, sostenuta da due geologi canadesi, fa risalire l'origine della struttura a più di 100 milioni di anni fa, al momento della separazione del supercontinente Pangea dovuta alla deriva dei continenti.
Pernottamento in tenda.
22° giorno: OUADANE - ATAR escursione in 4x4
Partenza per pista raggiungiamo Atar e i camper. Pernottamento in campeggio ad Atar.
23° giorno: ATAR RIPOSO
24° giorno : ATAR – VALLE BIANCA escursione in 4x4
Lasciati i camper in luogo custodito, partenza in 4x4 per raggiungere le magnifiche dune, le più impressionanti di tutta la Mauritania. Scaleremo a piedi le dune per assistere allo spettacolare tramonto. Di ritorno, ceneremo e intorno al fuoco potremo gustare il thè alla menta e farci raccontare dalle nostre guide le storie del Sahara. La notte sarà rischiarata da milioni di stelle! Pernottamento in tenda.
25° giorno: VALLE BIANCA - TERGIT - ATAR escursione in 4x4
Dopo la colazione al campo partenza in 4x4 per raggiungere la valle di Irich, luogo ricco di acacie ed erbe dove i nomadi allevano i loro animali. Il paesaggio dolcemente cambia, le rocce si mescolano con la sabbia, le dune bianche lasciano lo spazio alle formazioni rocciose. Pranzo all’oasi di Tergit, incastonata in un canyon, qui c’è una piscina naturale formata da due sorgenti, una calda e una fredda, che sgorgano dalla roccia. Nel pomeriggio raggiungiamo Atar e i camper. Pernottamento in campeggio.
26° giorno : ATAR - NOUACKHOT
Partenza da Atar in direzione di Nouakchott, pernottamento a Nouakchott in campeggio.
27° giorno : NOUACKHOTT - NOUADHIBOU
Ripercorriamo la stessa strada ma questa volta in direzione nord. Pernottamento in campeggio
28° giorno : NOUADHIBOU – DAKLA
Percorriamo in direzione nord la strada che ci porterà alla frontiera con il Marocco.
29° giorno : DAKLA – TAN TAN
Ripercorriamo la stessa strada ma questa volta in direzione nord. Pernottamento in campeggio.
30° giorno : TAN TAN - MARRAKECH
Lasciamo la costa atlantica per raggiungere la città di Marrakech. Pernottamento in campeggio.
31° giorno : MARRAKECH
Giornata libera per la visita della città e/o il relax. Pernottamento in campeggio.
32° giorno : MARRAKECH – MOHAMMEDIA
Al mattino partenza per Mohammedia. Pernottamento in campeggio.
33° giorno : MOHAMMEDIA – TANGERI - IMBARCO mercoledi’
Trasferimento al porto di Tangeri per l’imbarco previsto per le 23,59 e fine dei servizi.
Per coloro che rientrano in nave, l’arrivo è previsto a Genova il sabato alle ore 8,45
PREZZI:
Il viaggio verrà effettuato con 10 equipaggi oltre al mezzo dell'accompagnatore
1 Camper e 2 persone € 3.750,00
LA QUOTA COMPRENDE:
•L'organizzazione del tour
•Accompagnatore dall’Italia con proprio mezzo
•Guida con proprio mezzo per tutta la permanenza in Mauritania
•Campeggi e parcheggi custoditi in Marocco e Mauritania
•Escursione in minibus per la visita di Cap Blanc e Nouadibou
•Ingresso al parco del Banc d’Arguin
•Escursione in minibus a Nouakchott.
•Escursione di 2 giorni in 4x4 al Banc d’Arguin compreso di pernottamento in tenda
•Escursione di 2 giorni in 4x4 nella zona di Chum e Ben Amira compreso di pernottamento in tenda
•Escursione di 4 giorni in 4x4 all’oasi di Matmata e Rachid compreso di pernottamento in tenda
•Escursione di 4 giorni in 4x4 a Cinghetti e Ouadan compreso di pernottamento in albergo turistico e tenda
•Escursione di 2 giorni in 4x4 nella zona della Valle Blanc compreso di pernottamento in tenda
•Pensione completa durante le escursioni in 4x4
•Assicurazione medica Internazionale
•Gadget
LA QUOTA NON COMPRENDE:
•Trasferimento navale/terreste dall’Italia al Marocco
•Assicurazione camper in Marocco
•Assicurazione camper in Mauritania (€ 30)
•Visto Mauritania (€ 55 a persona)
•Pasti in ristoranti non espressamente citati nel programma
•Eventuali costi extra per video riprese o foto nei siti archeologici
•Carburante e pedaggi autostradali
•Mance
Compila il modulo sottostante e i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile!
-
Di seguito, troverai il modulo per l'iscrizione al viaggio. Da compilare ed inviare tramite email.
- Modulo per l'iscrizione
- Programma del Viaggio
Troverai anche (in formato pdf) il programma del viaggio: Mauritania in camper.