Ma Con Gran Pena Le ReCa Giu': Tour delle Alpi da Torino a Venezia

  • Ma Con Gran Pena Le ReCa Giu': Tour delle Alpi da Torino a Venezia

  • Europa

  • ITALIA

  • € 1,100.00 a equipaggio

  • 17 Giorni

  • 6 camper

  • 25 Lug 2021

  • 10 Ago 2021

Descrizione

ITINERARIO: Ma Con Gran Pena Le Reca Giu'

«...per ricordarsi la successione delle Alpi, bastava recitare: ma con gran pena le reca giù»

Ma con gran pena le reca giù è un modo di dire italiano, usato come strumento di memorizzazione nelle scuole per insegnare i nomi delle Alpi italiane ai bambini.

Le parole della frase infatti ricordano le partizioni della Catena principale alpina, ordinate da ovest verso est, in tal modo:

ma: Marittime,

con: Cozie,

gran: Graie,

pena: Pennine,

le: Lepontine,

re-ca: Retiche e Carniche,

giù: Giulie.

Questo itinerario in camper prevede il passaggio da nord ovest a nord est, partendo dal Mar Ligure, passando da Torino, dal Re di Pietra, il Monviso, tra le piu' alte vette europee della Valle d'Aosta, tra le Dolomiti e le montagne teatro delle ultime due grandi guerre,  sino a raggiungere il Golfo di Trieste! Il percorso si snoderà tutto lungo l'arco alpino, valicando i passi piu' turistici, visitando valli e villaggi caratteristici, nel momento in cui la natura dà il meglio di se stessa e dove è piu' probabile incontrare gli animali della montagna.

 LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO 20 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA

Itinerario

Programma:

1° giornoDIANO MARINA

Ritrovo dei partecipanti a Diano Marina , aperitivo di benvenuto. Pernottamento in area sosta 

2° giorno DIANO MARINA-CUNEO

Lasciamo la Liguria e il mare e passando per il colle di Nava entriamo in Piemonte. Visita del santuario della Natività di Vicoforte.  Il pomeriggio arriviamo a Cuneo per la visita a piedi del centro storico. Piazza Galimberti (una delle piazze più grandi d’Italia), via Roma e il centro storico e via Nizza con i suoi negozi di moda Pernottamento in area sosta. 

3° giornoCUNEO-CHIANALE 

Il viaggio prosegue verso una delle vallate più belle del cuneese, la Val Varaita che percorreremo fino a raggiungere la località di Chianale dove pernotteremo in  area autorizzata.

4° GiornoCHIANALE - CRISSOLO (PIAN DELLA REGINA)

Ci spostiamo di qualche chilometro verso valle nella località di Pontechianale dove per mezzo di una seggiovia  e di una facile camminata possiamo andare a vedere il monte Viso da un punto panoramico d’eccezione (visita facoltativa). Il pomeriggio visita del castello di Manta e successivamente  risaliamo un’altra vallata (valle Po) per raggiungere Pian della regina. Cena al rifugio e pernottamento in area camper. 

5° GiornoCRISSOLO-VENARIA

Possibilità di raggiungere le sorgenti del Po in località Pian del Re a piedi o con navetta(gita facoltativa). Al pomeriggio scendiamo la valle Po e raggiungiamo Venaria per il pernottamento in area di sosta attrezzata.   

6° giornoVENARIA-CERESOLE

Visita della Reggia di Venaria con i suoi meravigliosi giardini. Al pomeriggio ritorniamo in montagna nella zona del parco del Gran Paradiso. Pernottamento in campeggio a Ceresole.   

7° giornoCERESOLE

Per mezzo di una navetta, raggiungiamo il colle del Nivolet (2.641 m) ,valico alpino situato nelle Alpi Graie, spartiacque tra la Valle dell'Orco e la Valsavarenche, collocato all'interno dell'area protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Pernottamento in campeggio a Ceresole.  

8° giornoCERESOLE-LAGO MAGGIORE

Raggiungiamo le sponde del Lago maggiore, sistemazione in campeggio sul lago e tempo a disposizione per il relax. 

9° giornoLAGO MAGGIORE

Giornata dedicata alla visita delle bellezze del lago, per mezzo di traghetti raggiungeremo le isole Borromee. Pernottamento in campeggio sul lago. 

10° giornoLAGO MAGGIORE-SONDRIO

Attraversiamo la zona d’Italia in cui troviamo la concentrazione di laghi più alta, lasciamo il lago Maggiore e raggiungiamo il lago di Garda. Pernottamento il campeggio nelle vicinanze di Sondrio. 

11° giornoSONDRIO- PASSO DEL TONALE

Risalendo la Valtellina raggiungiamo il Parco Naturale dell’Adamello. Raggiungiamo il passo dove c’è la possibilità di accedere per mezzo di cabinovia (facoltativo) il passo Presena posto a ben 2997 metri di altitudine. Pernottamento al passo del Tonale in area soste camper.

12° giornoPASSO DEL TONALE-PLAN CORONES   

Lasciamo la Lombardia per entrare in Trentino Alto Adige, oltrepassato Bolzano risaliamo la Val Gardena e passando nel cuore delle Dolomiti arriviamo all’estremo nord d’Italia. Pernottamento in area sosta camper a Plan Corones. 

13° giornoPLAN CORONES-TRE CIME DI LAVAREDO

Dopo la visita del centro storico di Feltre, la giornata odierna ci porterà tra le montagne più belle d’Italia, le Dolomiti e la nostra meta sarà proprio uno dei posti più conosciuti in tutto il mondo, le Tre Cime di Lavaredo. Pernottamento in piazzale al rifugio. 

14° giornoDOLOMITI-LAGO DI MISURINA

Giornata a disposizione per relax. Pernottamento in campeggio al lago di Misurina. 

15° giornoLAGO  DI MISURINA-GEMONA

Scendendo da Misurina  percorriamo la valle dove raggiungiamo la famosa diga del Vajont del disastro del 1963. Nel pomeriggio spostandoci sempre a est siamo ora nelle zone teatro di aspri combattimenti della prima guerra mondiale. Pernottamento nei pressi di Gemona del Friuli. 

16° giornoGEMONA-GRADO

Visitiamo Palmanova, Città fortezza pianificata dai veneziani nel 1593, è chiamata la città stellata per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte. Il pomeriggio proseguiamo fino a raggiungere, dopo tante montagne, di nuovo il mare. Pernottamento in piazzale autorizzato. 

17° giornoGRADO

Al mattino salutiamo i nostri compagni di viaggio. Fine dei servizi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:    (minimo 6 equipaggi)   equipaggio di 2 pax     € 1.100,00

LA QUOTA COMPRENDE:

•Organizzazione del tour

•Accompagnamento di un nostro incaricato con proprio camper per tutta la durata del tour

•Campeggi e aree sosta camper indicate nel programma

•Entrata alla Reggia di Venaria

•Navetta per raggiungere il colle del Nivolet

•Tour in Motonave alle isole Borromee

•Entrata al museo della diga del Vajont

•Cena presso il rifugio di Pian della regina

LA QUOTA NON COMPRENDE

•Pedaggi autostradali e tasse di transito 

•Eventuali parcheggi non menzionati ne “LA QUOTA COMPRENDE”

•Entrate ai musei, siti storici e luoghi di visita non indicati nel programma

•Pranzi e cene 

•Extra e mance facoltative

•Tutto ciò che non è riportato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”

 LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO 20 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA

Compila il modulo sottostante e i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile!


    Di seguito, troverai il modulo per l'iscrizione al viaggio. Da compilare ed inviare tramite email.
  • Modulo per l'iscrizione

  • Troverai anche (in formato pdf) il programma del viaggio: Ma Con Gran Pena Le ReCa Giu': Tour delle Alpi da Torino a Venezia.
  • Programma del Viaggio