MAURITANIA: OLTRE LA PORTA DEL SAHARA

  • MAURITANIA: OLTRE LA PORTA DEL SAHARA

  • Africa

  • Mauritania

  • € 3,280.00 a equipaggio di 2 persone e un camper

  • 33 Giorni

  • MIN 8 EQUIPAGGI

  • 14 Nov 2020

  • 16 Dic 2020

Descrizione

Mauritania: Un viaggio oltre alla porta del Sahara, nel Sahel. Un viaggio alla scoperta del deserto Mauro, dell'Oceano, della natura e delle sue genti, nomadi e nobili. Sono previsti 12 giorni non consecutivi di escursioni in 4x4 con pernottamenti a volte in tenda e a volte in modestissimi alberghetti e guesthouse (ostelli). E' un viaggio adatto a veri viaggiatori, amanti del deserto e dei viaggi non turistici. E' richiesto spirito di avventura e di adattamento. Le strade che percorreremo con i camper sono in ottimo stato. L'organizzazione Maura che sarà con noi per tutto il viaggio, dispone di tutto cio' che è necessario per le spedizioni nel deserto. Un viaggio in piena sicurezza.

E' un viaggio a carattere umanitario in quanto i camper porteranno materiale didattico alle scuole delle oasi nel deserto, abbigliamento per bimbi e adulti, coperte, materassini e scarpe. 

Benvenuti nella nostra terza spedizione in Mauritania!!

 

 

Itinerario

Itinerario:

Appuntamento con i partecipanti che decidono di effettuare la tratta navale Savona – Barcellona – Tangeri al porto di Savona 2 giorni prima (partenza della nave il sabato mattina ore 0.30) .

Appuntamento con gli equipaggi che hanno raggiunto il Marocco via Spagna la sera in posteggio autorizzato (km 22 dal porto di Tangeri). 

1° giorno : TANGERI – SAFI  

Al mattino partenza in direzione sud in autostrada. Pernottamento in autogrill/campeggio

2° giorno : SAFI -  TAN TAN PLAGE  

Partenza al mattino, sempre in direzione sud su strada nazionale costeggiando l’Oceano atlantico. Pernottamento in area autorizzata/Campeggio

3° giorno : TAN TAN PLAGE – DAKHLA   

Proseguiamo sempre in direzione sud attraversando quello che era il vecchio territorio del Sahara Occidentale fino a raggiungere la cittadina di Dakhla, ultimo centro abitato prima della frontiera con la Mauritania. Pernottamento in campeggio.

4° giorno : DAKHLA   

Giornata di pausa. Pernottamento in campeggio.

5° giorno : DAKHLA – NOUADHIBOU       

Percorriamo gli ultimi chilometri in Marocco e raggiungiamo la frontiera Maura. Incontro in dogana con la nostra guida. Dopo le formalità di frontiera raggiungiamo Nouadhibou. Pernottamento in campeggio.

6° giorno : NOUADHIBOU   

Visita in taxi della città di Nouadhibou e di Cap Blanc con la possibilità di vedere le foche monache, il cimitero delle navi e il terminal del Point Central. Nouadhibou è la città portuale e terminal del più lungo treno al mondo (3 km) proveniente dalle miniere di ferro di Zouerat situate nel deserto all’interno del paese a 650 Km di distanza. Pernottamento in campeggio.

7° giorno : NOUADHIBOU – IWIK  escursione in 4x4    

Partenza al mattino con i nostri camper in direzione sud, se saremo fortunati potremo incrociare il treno merci più lungo del mondo, raggiungeremo la stazione nord dove parcheggeremo i nostri camper in un parcheggio custodito. Con mezzi 4x4 partiremo per fare un’escursione in fuoristrada in direzione del Banc d’Arguin. Visiteremo il parco nazionale percorrendo con i 4x4 la spiaggia  dove potremo ammirare le numerose colonie di uccelli marini che dimorano in questa zona. Al tardi pomeriggio raggiungiamo  Iwik  dove  ceniamo e pernottiamo in tenda.

8° giorno : IWIK – GARE DU NORD  escursione in 4x4    

Continuiamo la visita del parcoin pista, e visitiamo numerosi villaggi (Teset, Techet, Rgeyba, Owgech) sino a raggiungere Nouamghar. La sera rientriamo ai nostri camper e pernottamento in area custodita.

9° giorno : NOUACKHOTT     

Raggiungiamo la capitale della Mauritania Nouakchott. Con minibus visita guidata della città. Visiteremo il Museo Nazionale, il Porto dei pescatori, la Grande Moschea, il mercato ecc… Pernottamento in campeggio.

10° giorno : NOUACKHOTT –  ATAR

Partenza al mattino per Atar. Passeremo la città mineraria di Akjoujt, dei cordini di dune nella zona di Amatliche. Atar sarà la nostra base per le successive escursioni in 4x4. 

Notte ad Atar in campeggio.

11° giorno : ATAR – MONOLITE BEN AMIRA escursione in 4x4

Lasciati i camper in campeggio iniziamo la nostra prima avventura in fuoristrada. Partenza verso Choume seguendo l’antica pista sino ad arrivare ai piedi del piu’ grande monolite dell’Africa, Ben Amira. Notte in tenda. Ci sono solo 2 monoliti più grandi al mondo dopo Ben Amira, il monolito Uluru e Mount Augustus, entrambi situati in Australia.

Notte sotto le stelle in tenda.

12° giorno: MONOLITI – ATAR  escursione in 4x4

Non lontano da Ben Amira si trova un altro monolite. Ben Aicha, l'ex moglie di Ben Amira, come dice la leggenda. All'inizio dei tempi, Ben Amira - il monolite, era sposato con uno dei suoi parenti, Aicha. Questi due monoliti erano un tempo un unico blocco di pietra. Al ritorno da un viaggio, Ben Amira sorprese Ben Aicha tra le braccia del suo amante. Infuriato, la spinse via, tenendo i loro fratelli vicino a sé. Così, oggi, si vedono dei piccoli blocchi di pietra accanto all'imponente monolite di Ben Amira. Ben Aicha è rimasta sola con la sua cameriera, condannata a osservare da lontano il suo ex marito arrabbiato.

Dopo la visita di Ben Aicha si rientra su una nuova strada asfaltata ad Atar

13° giorno: ATAR - TIJIKJA

Partenza con i nostri camper in direzione di Tijikja. Passeremo vallate e deserti stupendi percorrendo una strada asfaltata che si insinua tra uadi e montagne, sabbie e oasi.

Notte in campeggio

14° giorno : TIDJIKJA - MATMATA    escursione in 4x4    

Lasciamo i camper in campeggio e con i 4x4 iniziamo una bellissima escursione che toccherà l’enclave di Matmata, dove veniamo a contatto della natura piu’ selvaggia della Mauritania, vi è ancora un lago dove da sempre vivono ancora i coccodrilli e vediamo diversi villaggi incastonati tra montagne rocciose, palmeti e dune. Pernottamento in tenda.

15° giorno : RACHID - TIDJIKJA   escursione in 4x4    

Con i 4x4  prenderemo la pista verso l’oasi di Rachid. Visita dell’oasi e pranzo. Rientro ai nostri camper in campeggio a Tidjikja.

16° giorno : TIDJIKJA – ATAR   

Con i nostri camper ritorniamo ad Atar in campeggio. Atar sarà la nostra base per le successive escursioni in 4x4 alle biblioteche del deserto e alle città carovaniere.

17° giorno: ATAR/AMOJAR/CHINGUETTI     escursione in 4x4   

Lasciati i camper in luogo custodito, partenza per  Chinguetti in 4x4, passando tra le montagne attraverso il Passo di Amogjar, e per il forte Saganne, utilizzato per dei set cinematografici, sino alle pitture rupestri di Agrour. Queste antiche pitture rupestri ci raccontano la storia di 6.000 anni fa, dove al posto del deserto, c’era una savana abitata da elefanti, antilopi, leoni, giraffe. Arriviamo quindi all’antica città carovaniera di Chinguetti, settima città santa dell’islam dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visiteremo la cittadella, la moschea di pietra e le biblioteche del deserto che contengono preziosi manoscritti. Cena e pernottamento in albergo turistico

18° giorno: CHINGUETTI/OUADANE   escursione in 4x4      

Partenza in 4x4 in direzione di Ouadane, visita della città berbera fondata nel 1147, centro carovaniero per oro, sale e datteri, Patrimonio dell’ Unesco. Pernottamento in albergo turistico.

19° giorno: OUADANE / GUELB RICHAT / OUADANE  escursione in 4x4: 

Partenza per la visita del maestoso Guelb El Richat, l’occhio del deserto, di cui non si conosce ancora l'origine della Struttura di Richat, in Mauritania, una delle formazioni geologiche più ammirate dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.

Per millenni è rimasto nascosto alla vista dei più. Poi, con l'avvento delle missioni spaziali, dei satelliti e della ISS, l'Occhio del Sahara, una formazione geologica circolare nel deserto del Sahara occidentale, è divenuto uno dei soggetti fotografici più interessanti del Nord Africa.

Non è un cratere, ma un rialzo roccioso, oggi la teoria più accreditata, sostenuta da due geologi canadesi, fa risalire l'origine della struttura a più di 100 milioni di anni fa, al momento della separazione del supercontinente Pangea dovuta alla deriva dei continenti. 

Pernottamento in albergo turistico a Ouadane.

20° giorno: CHINGUETTI/ ATAR escursione in 4x4    

Partenza per pista nelle dune per il pranzo. Raggiungiamo Atar e i camper. Pernottamento in campeggio ad Atar.

21° giorno : ATAR – VALLE  BIANCA      escursione in 4x4   

Lasciati i camper in luogo custodito, partenza in 4x4 per raggiungere le magnifiche dune, le più impressionanti di tutta la Mauritania. Scaleremo a piedi le dune per assistere allo spettacolare tramonto. Di ritorno, ceneremo e intorno al fuoco potremo gustare il thè alla menta e farci raccontare dalle nostre guide le storie del Sahara. La notte sarà rischiarata da milioni di stelle! Pernottamento in tenda.

22° giorno:  VALLE  BIANCA/TERGIT / ATAR    escursione in 4x4   

Dopo la colazione al campo partenza in 4x4 per raggiungere la valle di Irich, luogo ricco di acacie ed erbe dove i nomadi allevano i loro animali. Il paesaggio dolcemente cambia, le rocce si mescolano con la sabbia, le dune bianche lasciano lo spazio alle formazioni rocciose. Pranzo all’oasi di Tergit, incastonata in un canyon, qui c’è una piscina naturale formata da due sorgenti, una calda e una fredda, che sgorgano dalla roccia. Nel pomeriggio raggiungiamo Atar e i camper. Pernottamento in campeggio.

23° giorno : ATAR - NOUACKHOT T    

Partenza da Atar in direzione di Nouakchott, pernottamento in un piccolo villaggio nei pressi di Nouakchott sulla strada di Nouadhibou 

24° giorno : NOUACKHOTT -  NOUADHIBOU   

Ripercorriamo la stessa strada ma questa volta in direzione nord. Pernottamento in campeggio

25° giorno : NOUADHIBOU – DAKLA   

Percorriamo in direzione nord la strada che ci porterà alla frontiera con il Marocco.

26° giorno : DAKLA – TAN TAN  

Ripercorriamo la stessa strada ma questa volta in direzione nord. Pernottamento in campeggio.

27° giorno : TAN TAN  -  MARRAKECH    

Lasciamo la costa atlantica per raggiungere la città di Marrakech. Pernottamento in campeggio.

28° giorno : MARRAKECH - ASILAH     

Lasciamo Marrakech sino ad arrivare a Asilah. Ci rilassiamo e visitiamo la medina “bianco-azzurra”. Pernottamento in parcheggio custodito sull’Oceano.

29° giorno : ASILAH – TANGERI - IMBARCO     

Trasferimento al porto di Tangeri e fine dei servizi.

Per coloro che rientrano in nave, l’arrivo è previsto a Savona alle ore 19  due giorni dopo l’imbarco 

PREZZI:

Il viaggio verrà effettuato con un minimo di  8 equipaggi

1 Camper e  2 persone  € 3.280,00

LA QUOTA COMPRENDE:

•L'organizzazione del tour

•Accompagnatore dall’Italia con proprio mezzo

•Campeggi e parcheggi custoditi in Marocco e Mauritania

•Taxi per la visita di Cap Blanc e Nouadibou

•Ingresso al parco di Cap Blanc

•Escursione in bus/minibus a Nouakchott.

•Escursione di 2 giorni in 4x4 al Banc d’Arguin.

•Escursione di 2 giorni in 4x4 all’oasi di Matmata e Rachid da Tidjikja.

•Escursione di  2 2 4   giorni in 4x4 da Atar  

•Pensione completa durante le escursioni in 4x4

•Assicurazione medica Internazionale

LA QUOTA NON COMPRENDE:

•Trasferimento navale/terreste dall’Italia al Marocco  

•Assicurazione camper in Marocco 

•Assicurazione camper in Mauritania (€ 30)

•Visto Mauritania (€ 55  a persona) 

•Pasti in ristoranti non espressamente citati nel programma 

•Eventuali costi extra per video riprese o foto nei siti archeologici

•Carburante e pedaggi autostradali

•Mance

 

Compila il modulo sottostante e i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile!


    Di seguito, troverai il modulo per l'iscrizione al viaggio. Da compilare ed inviare tramite email.
  • Modulo per l'iscrizione

  • Troverai anche (in formato pdf) il programma del viaggio: MAURITANIA: OLTRE LA PORTA DEL SAHARA.
  • Programma del Viaggio