Algeria in camper Djanet, Tassili Tadrart e Tassili N'Ajjer

  • Algeria in camper Djanet, Tassili Tadrart e Tassili N'Ajjer

  • Africa

  • Algeria

  • € 2,950.00 ad equipaggio di 2 persone e un camper

  • 27 Giorni

  • 8 camper

  • 15 Feb 2023

  • 13 Mar 2023

Descrizione

Un'avventura indimenticabile nel deserto del Sahara.  

E' richiesto spirito di adattamento

Itinerario

Programma :   

1° giornoCivitavecchia - Tunisi    

Vi diamo appuntamento al porto di Civitavecchia  3 ore prima dell’imbarco. 

2° giornoTunisi - Hammamet 

Arriviamo al porto di  Tunisi La Goulette. Pernottiamo in area autorizzata a Hammamet.

3° giornoHammamet  -  Nefta     

Attraversiamo in direzione sud-ovest il territorio tunisino fino a raggiungere l’oasi di Nefta, pernottiamo in area autorizzata 

4° giorno Nefta – Frontiera Algeria – El Oued

Al mattino raggiungiamo la frontiera per l’Algeria e  appena ultimate le pratiche di frontiera raggiungiamo la città di El Oued detta la città dalle mille cupole. Pernottamento in area autorizzata

5° giornoEl Oued – El Hagira

Dedichiamo la mattinata alla visita della città dalle 1000 cupole e del suo souk tradizionale. Al pomeriggio si prosegue verso il Sahara e il grande sud. Pernottamento in area autorizzata nei pressi di El Hagira.

6° giornoEl Hagira – Tft

Proseguiamo verso sud est, siamo nel Sahara, nella grande Hammada, dove si alternano grandi piatte distese di sabbia e ciottoli, dune e canyon. Siamo nella zona di estrazione del gas e del petrolio e attraversiamo i campi, le basi e le lunghissime pipe lines. Pernottamento in area autorizzata

7° giorno: Tefte - Illizi

Direzione sud, il paesaggio continua a cambiare e tra un’oasi e l’altra si arriva ad Illizi, la piu’ grande oasi del sud algerino, incastonata tra le dune. Siamo nel territorio delle  tribu’ tuareg. Pernottamento in area autorizzata

8° giorno: Illizi – Djanet

Ancora verso sud, attraversiamo il Plateau del Fadnoun, spettacolare strada che attraverso un passo di montagna ci porta nell’oasi magica di Djanet, la capitale dei tuareg. Il paesaggio cambia, picchi, torrioni, dune, nomadi, dromedari, acqua, montagne, acacie, uno spettacolo indimenticabile. Pernottamento in area autorizzata a Djanet.

9°- 13° giornoDeserto del Tadrart  

Lasciati i camper in campeggio, dopo aver preparato i nostri bagagli per una permanenza di alcuni giorni nel deserto, saliamo sui fuoristrada appositamente preparati per affrontare tutti i tipi di terreno che incontreremo. 

Partenza per il massiccio del Tadrart, In Djaren. 

Ci dirigiamo verso l’Akakus algerino, il Tadrart. Formazioni rocciose e dune si innalzano formando archi, sculture. Attraverseremo dune dal colore bianco intenso sino ad essere gialle , poi arancioni ed infine rosse. Vedremo Le sabbie arancione del Moul N’Aga. 

Passeremo nelle zone di Tisseteka, Tamezguida, Itehak, Bouediane e ala vertiginosa duna rossa di Tin Merzouga e di Ouaihossène.

Dune, dune e ancora dune, si risale da sud a nord l’erg Admer, una regione di 200 km per 60 km di sole dune!!  Pernottamento nelle tende sotto cieli stellati. Uno spettacolo della natura. 

Pernottamenti in campi mobili.

Il pomeriggio del 13° giorno torniamo a Djanet in area autorizzata.

14° giorno: Djanet

Giornata dedicata alla visita della capitale dei Tuareg, Djanet. Visiteremo il souk, il museo, il souk artigianale. Passeggeremo tra le strade dell’oasi e nel palmeto, sorseggiando il tipico the’ alla menta nei tipici bar dell’oasi. Pernottamento in area autorizzata a Djanet

15°-16°-17°giornoTassili Najjer 

Le giornate saranno dedicate alle escursioni in 4x4 nel favoloso deserto del Tassili Najjer per scoprire le bellezze naturali nascoste in questa parte del globo e per ammirare le incisioni e le pitture rupestri che il clima favorevole ci hanno preservato in condizioni perfette. Il tardi pomeriggio del giorno 17 faremo rientro in area autorizzata a Djanet

18° giornoDjaner – Iherir

Partenza al mattino in direzione nord ripercorrendo la stessa strada. Pernottamento ai piedi delle dune nel deserto. Stop all’oasi di Iherir, la perla del deserto. Pernottamento in area autorizzata.

19° giornoIherir

Giornata dedicata alla visita dell’oasi e del suo lago incastonato tra le rocce, per i più atletici c’è la possibilità di raggiungere un vecchio Ksar ( 2 ore ) pernottamento in area autorizzata a Iherir

20° giorno Iherir – Ohanet

Lasciamo l’oasi di Iherir, ripercorriamo il Plateau del Fadnoun e attraversiamo lealtissime dune sempre su strada asfaltata sino a raggiungere l’oasi di Ohanet.

Pernottamento in piazzale autorizzato.

21° giorno Ohanet – Hassi Messaud

Ritorno verso nord ovest. I nostri camper procedono su una strada che taglia in due il deserto di dune e di ciottoli, su una strada appena asfaltata. Asfalto nero che contrasta con i multipli colori del deserto circostante.

Pernottamento in piazzale autorizzato.

22° giorno Hassi Messaud – Ghardaia

Lasciamo i grandi giacimenti petroliferi e di gas dell’Algeria ed entriamo nella valle dello M’Zab  sino a raggiungere Ghardaia. Pernottamento in campeggio

23°, 24° giorno Ghardaia

Visita in due giorni della città di Ghardaia. Ghardaia in realtà è formata da 5 cittadelle indipendenti l’una dall’altra, ognuna con proprie caratteristiche: Ghardaia che è la capitale, Beni Isguen la città santa, Melika la regina, Bou Noura la luminosa e El Atteuf la decana. Visita delle cittadelle di Ghardaia e di Ben Isguem con guida.

Tempo a disposizione per gli acquisti. Pernottamenti in campeggio a Ghardaia.

 25° giorno     Ghardaia– El Oued 

Trasferimento verso nord. Raggiungeremo in serata El Oued. Pernottamento in area autorizzata.

26° giornoEl Oued – Frontiera Tunisia – Tozeur

Raggiungiamo la frontiera tunisina dove salutiamo la guida algerina e rientriamo in Tunisia. Pernottamento in area autorizzata a Tozeur.

27° giornoTozeur - Kairouan    

Partenza al mattino verso il nord. Arrivo all’area autorizzata per il pernottamento a Kairouan 

28° - 29° giorno Kairouan - Tunisi – Civitavecchia    

Al mattino del 28° giorno, visita della città Santa all’Islam con guida parlante italiano. Al pomeriggio raggiungiamo il Porto de La Goulette per l’imbarco per Civitavecchia. Il 29° giorno nel pomeriggio si raggiunge l’Italia. 

LA QUOTA COMPRENDE

•Pernottamenti nei campeggi / aree autorizzate in Algeria e Tunisia

•Pernottamenti in campi tendati mobili nel deserto dal 9° al 13° giorno e dal 15° al 17° giorno

•Escursioni in 4x4 nei dal 9° al  13° giorno e dal 15° al 17° giorno

•Trattamento di pensione completa nel deserto, escluso la sera del 13° giorno

•Accompagnatore italiano in 4x4/2x4 di assistenza  per tutto il viaggio 

•Guida Algerina durante tutta la permanenza in Algeria

•Scorta polizia turistica ove necessario

•Lettera d’invito per l’ottenimento dei visti

•Permessi per l’entrata nei parchi

•Ingressi ai siti, musei e ai parchi menzionati in Algeria e Tunisia

•Guida parlante italiano a Kairouan

•Ingressi ai siti a Kairouan

•Assicurazione Medica Mondial Assistance               

LA QUOTA NON COMPRENDE

•Biglietto A/R Italia/Tunisi/Italia  

•       Visto per l’Algeria  (150,00 euro)

•I pasti  in camper degli equipaggi 

•I pasti in ristoranti e sui traghetti 

•Carburante 

•Assicurazione Algeria (circa  45 euro per camper)

•Tutto cio' che non e' specificato nella voce “La quota comprende”

PREZZI

Costo per un camper e due persone:  euro 2.950,00

Numero di partecipanti:minimo 8 equipaggi 

PREZZO E PENALI 

Il prezzo del pacchetto turistico non subisce variazioni in conseguenza delle variazioni dei cambi, dei costi carburante e trasporti. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, fatta eccezione per i casi elencati al primo comma dell'art. 10 delle Condizioni generali di Contratto di Vendita, sarà addebitata a titolo di penale, a seconda dei giorni che mancano alla partenza, escludendo dal computo il giorno della comunicazione ed il giorno della partenza: 

- 20% fino a 60 gg prima della partenza 

- 50% da 59 a 30 gg prima della partenza 

- 75% da 29 a 5 gg prima della partenza 

- 100% meno di 5 gg prima della partenza 

Rimane sempre interamente a carico del cliente, la quota individuale di iscrizione (ove menzionata), il costo della penale del biglietto aereo/navale. Il rimborso dei premi di copertura assicurativa facoltativa è subordinato all’approvazione da parte della compagnia assicurativa. 

RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 

Il viaggio sarà realizzato con il numero minimo di 10 partecipanti iscritti. Nel caso non venga raggiunto tale numero, l'organizzatore ne darà informazione al consumatore almeno 20 giorni prima della data prevista della partenza. 

Informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/2003: I dati del sottoscrittore del presente contratto e quelli degli altri partecipanti, il cui conferimento è obbligatorio per garantire agli stessi la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico acquistato, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa. L'eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l'impossibilità di concludere il contratto e fornire i relativi servizi. Titolari dei trattamenti sono - salvo separate e diverse indicazioni, eventualmente visibili anche sul catalogo e/o nei rispettivi siti web - l'Agenzia venditrice e l'Agenzia organizzatrice. Laddove necessaria, la comunicazione dei dati sarà effettuata solo verso autorità competenti, assicurazioni, corrispondenti o preposti locali del venditore o dell’organizzatore, fornitori dei servizi parte del pacchetto turistico o comunque a soggetti per i quali la trasmissione dei dati sia necessaria in relazione alla conclusione del contratto e fruizione dei relativi servizi. I dati potranno inoltre essere comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l'assolvimento degli obblighi di legge e/o per l'esercizio dei diritti in sede legale. I Titolari del trattamento potranno utilizzare gli indirizzi e-mail forniti nel presente modulo per la promozione o vendita di servizi analoghi a quelli oggetto della presente vendita sempre che gli interessati, al momento della fornitura degli indirizzi e-mail o in occasione di successive comunicazioni, non rifiutino tale uso. Gli interessati, possono opporsi in ogni momento a tale trattamento, in materia agevole e gratuita, rivolgendosi per e-mail, fax o telefono al Titolare che abbia fatto tale uso degli indirizzi e-mail forniti. In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/2003

 

Compila il modulo sottostante e i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile!


    Di seguito, troverai il modulo per l'iscrizione al viaggio. Da compilare ed inviare tramite email.
  • Modulo per l'iscrizione

  • Troverai anche (in formato pdf) il programma del viaggio: Algeria in camper Djanet, Tassili Tadrart e Tassili N'Ajjer.
  • Programma del Viaggio