Info Doganali

Informazioni utili per viaggiare all'Estero

Formalità Doganali in Algeria (Visto per Turismo)

Conferma alberghiera proveniente dall'Algeria/lettera d'invito
Biglietto aereo o navale A/R
Passaporto con validità 6 mesi
2 foto
1+1 modulo
Diritti consolari Euro 85 rilascio 30 giorni

Attualmente viene rilasciato solo il visto per affari valido 30 giorni

In entrata e in uscita dal MAROCCO è sufficiente compilare le fiches personali e il modulo per il veicolo (modulo D 16 Ter) se si arriva dall'Europa i moduli sono reperibili sul traghetto. Nelle aree doganali di TANGERI e CEUTA sono presenti degli sportelli bancari per le operazioni di cambio valuta.

Per l'entrata in MAURITANIA è necessario il visto che si può anche ottenere in frontiera al costo di 50 € Se si vuole spendere di meno(ma mettere più tempo) ci si può recare a Casabianca dove con 20-30 € lo si ottiene, altrimenti lo si può sempre richiedere a Roma al solito prezzo . Verrà compilato in frontiera un documento per l'importazione temporanea del veicolo (papier d'engagement sull'honneur) e un modulo di dichiarazione di possesso valuta. Alla prima città dovrà essere stipulata un'assicurazione a tempo (giorni di permanenza prevista in Mauritania) per il veicolo. In dogana Maura non è presente nessuno sportello bancario.

Entrata in TUNISIA:

  • Compilare modulo personale , il modulo viene distribuito generalmente sulla nave durante la navigazione (il modulo si presenta con indicazioni in francese e arabo)
  • Compilare il modulo per l'importazione del veicolo e l'autorizzazione alla circolazione.
  • Compilare il modulo(eventuale) di dichiarazione di possesso di apparati radiomobili


Per i primi due documenti accompagnati dall'onnipresente passaporto non bisogna fare altro che munirsi di tanta pazienza e mettersi in coda con l'automezzo in una delle tante colonne predisposte, per il terzo documento invece bisogna recarsi all'ufficio delle comunicazioni presente sotto l'hangar della dogana e farselo fornire, compilarlo e riconsegnarlo per la timbratura in modo da poterlo presentare ai doganieri all'uscita.

Verrà consegnato il permesso di circolazione per il veicolo (foglio verde)

È presente all'interno della struttura doganale uno sportello bancario per le operazioni di cambio valuta.

Uscita dalla TUNISIA:

  • Controllo del passaporto con timbratura d'uscita
  • Ritiro dei moduli personali
  • Ritiro del modulo di permesso di circolazione per il veicolo (foglio verde)