SPAGNA: DA MADRID ALL' ANDALUSIA CON PELLEGRINAGGIO DI EL ROCIO

  • SPAGNA: DA MADRID ALL' ANDALUSIA CON PELLEGRINAGGIO DI EL ROCIO

  • Europa

  • Spagna

  • € 2,360.00 ad equipaggio di 2 persone

  • 22 Giorni

  • 6 equipaggi

  • 30 Apr 2018

  • 21 Mag 2018

Descrizione

22 giorni per un viaggio da Madrid, Segovia, Avila e Toledo alla "passionale" Andalusia con le città di Siviglia, Cordoba, Granada e Cadice. Un itinerario per scoprire la storia, l'arte ed il folclore di questo Paese dove parteciperemo alla più grande festa andalusa: il Pellegrinaggio di El Rocio. 

Ci immergeremo nella magia della Romeria (pellegrinaggio) per la Vergine Santa del Rocio, una festa straordinaria ed unica tra religione, gitani, andalusi e flamenco. A piedi, a cavallo, in bici, con i carri: ognuno va come vuole e fa quel che crede, l'importante e' adorare la vergine ed accompagnarla nel suo pellegrinaggio. Si arriva da tutte le direzioni con sfilate per l'intera giornata in splendidi costumi andalusi. La massima espressione del folclore del Camino - soprattutto per la curata eleganza di cavalieri e amazzoni nel tradizionale abbigliamento "campero" e con i finimenti del cavallo lustri a tutto punto - è rappresentata dalla trasferta a cavallo.

Itinerario

Itinerario

Giorno 1 – 30 aprile -Diano Marina - La Jonquera . Km 610.

Ritrovo dei partecipanti all'Oasi Park di Diano Marina (IM), partenza entro le ore 8,30. Arrivo nel tardo pomeriggio alla Jonquera appena dopo il confine Francia-Spagna. Pernottamento libero in parcheggio.

Giorno 2 – 01 maggio - La Jonquera - Saragozza. Km 450.

Tappa di trasferimento, arrivo nel pomeriggio - Pernottamento in campeggio.

Giorno 3 – 02 maggio - Saragozza - Madrid. Km 320.

Tappa di trasferimento, arrivo nel pomeriggio a Madrid. Pernottamento in campeggio.

Giorno 4 - 03 maggio - Madrid. Visita guidata della città con bus.

Iniziamo la visita guidata della città con bus. In mattinata effettuiamo un tour panoramico della città, nel pomeriggio ci inoltreremo nel centro storico, con visita al Palazzo Reale. Rientro nel tardo pomeriggio in campeggio e pernottamento.

Giorno 5 - 04 maggio - Madrid - Avila - Segovia - Tour guidato in bus.

Lasciati i camper al campeggio, a bordo di bus partiamo per Avila una stupenda città castigliana ai piedi della Sierra de Guadarrama, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Visita guidata del centro storico, ricco di conventi, di case signorili dei XVI e XVII secolo e di Chiese romaniche tra le quali spicca quella di Santa Teresa. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Segovia con visita del centro storico con l’acquedotto del 1° secolo A.C. e dell’Alcazar, una eccezionale roccaforte edificata in cima di un monte roccioso, nella confluenza dei fiumi Eresma e Clamorese. Rientro in serata a Madrid. Pernottamento in campeggio. 

Giorno 6 – 05 maggio - Madrid – Toledo Km 72.

Riprendiamo la marcia per Toledo, lasciati i nostri veicoli al campeggio, saliamo sul bus che ci conduce ad un tour panoramico dell’antica città prima della visita guidata del centro storico che vanta notevoli monumenti medievali tra i quali spicca la Cattedrale. Pernottamento in campeggio.

Giorno 7 – 06 maggio - Toledo – Cordoba –Trasferimento- Km 345.

Giornata di trasferimento per raggiungere la città di Cordoba. Lasciata la regione di Castilla La Mancha entriamo quindi nella regione dell’Andalusia dove raggiungeremo Cordoba nel tardo pomeriggio. Pernottamento in campeggio.

Giorno 8 – 07 maggio - Cordoba. Visita guidata della città con bus.

Accompagnati dal nostro bus privato ci rechiamo nel centro di Cordoba per iniziare la visita con la nostra guida. Iniziamo dalla Mezquita o Moschea, testimone dei numerosi cambiamenti politici e religiosi subiti dalla città e oggi divenuta Cattedrale di Santa Maria Assunta, il ponte romano che unisce le due sponde del Guadalquivir, il quartiere ebraico la Juderia, costruito nel 1314 e ricco di cortili. Nel pomeriggio continuiamo la visita libera del centro storico prima del rientro in campeggio con il nostro bus. Pernottamento in campeggio.

Giorno 9 – 8 maggio -  Cordoba – Siviglia Km 140.

Mattinata libera per visitare Cordoba, nel pomeriggio trasferimento per Siviglia. Pernottamento in campeggio.

Giorno 10 – 9 maggio - Siviglia.  Visita guidata della città con bus.

Giornata dedicata alla visita della capitale dell’Andalusia: con bus e guida parlante italiano ci rechiamo alla famosa Plaza de España, al centro storico medievale che sorge intorno al tranquillo fiume Guadalquivir formato da tortuosi e stretti vicoli e quartieri aristocratici, ricchi di cortili e di piazzette nascoste, l’Alcazar, il quartiere andaluso Barrio de Santa Cruz e la piccola Chiesa barocca di Macarena. Nel pomeriggio proseguiamo le nostre passeggiate nel centro città dove possiamo visitare il quartiere di Triana, famoso per le sue piccole fabbriche e negozi di ceramica. Conosciamo il vero spirito andaluso e le tradizioni di questa regione con la sua vita all’aperto frequentando i piccoli locali caratteristici per gustare tapas e la cucina locale. Rientro all’area sosta camper con bus privato nel pomeriggio.

Giorno 11 - 10 maggio - Siviglia - El Rocio. Km 100.

Mattinata libera per visita, shopping a Siviglia. Arrivo nel pomeriggio a El Rocio, sistemazione degli equipaggi in campeggio per il pernottamento.

Giorno 12 - 11 maggio - El Rocio.

Ci immergeremo nella magia della Romeria (pellegrinaggio) per la Vergine Santa del Rocio, una festa straordinaria ed unica tra religione, gitani, andalusi e flamenco. Pernottamento in campeggio.

Giorno 13 - 12 maggio - El Rocio.

A piedi, a cavallo, in bici, con i carri: ognuno va come vuole e fa quel che crede, l'importante e' adorare la vergine ed accompagnarla nel suo pellegrinaggio. Si arriva da tutte le direzioni con sfilate per l'intera giornata in splendidi costumi andalusi. La massima espressione del folclore del Camino - soprattutto per la curata eleganza di cavalieri e amazzoni nel tradizionale abbigliamento "campero" e con i finimenti del cavallo lustri a tutto punto - è rappresentata dalla trasferta a cavallo. Pernottamento in campeggio.

Giorno 14 – 13 maggio - El Rocio – Santa Maria (Cadice) Km 200.

Trascorriamo la mattinata ad El Rocio per assistere al finale della festa. Nel pomeriggio partiamo in direzione Cadice, graziosa città costiera arroccata su un promontorio sull’ Oceano Atlantico. Sostiamo nel vicino centro abitato di El Puerto de Santa Maria nel locale campeggio. Pernottamento in campeggio.

Giorno 15 - 14 maggio - Cadice / Jerez de la Frontera.

Visita libera al centro storico di Cadice: un labirinto di stradine con i suoi edifici ricchi di fascino: la Cattedrale, la Casa del Almirante e Casa de las Cadenas dall’architettura moresca e di piccoli negozi di artigianato e naturalmente del locale sherry. In alternativa per chi lo desideri possibilità di visitare liberamente la vicina località di Jerez de la Frontera: le "bodegas" di sherry e brandy, tapas e degustazioni varie, la Scuola Reale Andalusa d'Arte Equestre, il palazzo Permantin che ospita il Centro Andaluso di Flamenco, museo, accademia e biblioteca create dall’Istituto di flamencologia dell’Università di Jerez. Oppure di restare in completo relax sulla bella spiaggia. Pernottamento in campeggio a Santa Maria.

Giorno 16 – 15 maggio - Cadice – Ronda – km 150.

Partiamo per la meravigliosa e antica città di Ronda, una tra le più belle città andaluse arroccata sulla gola dove scorre il Tajo, che divide la città in due parti unite dal Puente Nuevo. Fondata nel IX secolo a.C. è una città artisticamente e culturalmente molto vivace con il suo originale borgo arabo de La Ciudad e la più antica Plaza de toros. Pernottamento in campeggio.

Giorno 17 – 16 maggio - Ronda – Nerja – Granada. Km 260.

In mattinata ci trasferiamo a Nerja dove possiamo visitare le grotte di particolare interesse archeologico e con la più grande stalattite al mondo. Continuiamo il nostro viaggio sino a Granada. Pernottamento in campeggio.

Giorno 18 – 17 maggio -  Granada. Visita guidata della città con bus.

Accompagnati dalla nostra guida ed a bordo del bus iniziamo la visita della grande fortezza dell’Alhambra dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e del palazzo e giardini di Generalife. Nel pomeriggio proseguiamo la visita liberi per ammirare la Cattedrale, il quartiere moresco con i suoi edifici storici. Respireremo il clima vivace che caratterizza questa città. Nel pomeriggio rientro al campeggio con bus privato dove trascorreremo la notte.

Giorno 19 – 18 maggio - Granada – Benidorm.  Km 400.

Iniziamo le tappe di rientro verso l’Italia, ultima giornata di mare sulla costa spagnola. Pernottamento in campeggio.

Giorno 20 - 19 maggio - Benidorm - Sagundo. Km 200.

Visita libera della bella, medievale cittadina di Sagunto, teatro di sanguinose battaglie della terza guerra punica, visitabili il grande teatro romano con l'anfiteatro che puo' ospitare circa 6000 spettatori, ancora in uso. In alternativa, con il campeggio sul mare, si puo' trascorrere una tranquilla ed ultima giornata in spiaggia. Pernottamento in campeggio.

Giorno 21 - 20 maggio - Sagundo - La Jonquera. Km 470.

Tappa di trasferimento. Arrivo nel pomeriggio a La Jonquera. Pernottamento libero in parcheggio a La Jonquera.

Giorno 22 - 21 maggio - La Jonquera – Diano Marina. Km 610.

Ultima tappa di trasferimento per l’Italia. Fine dei servizi.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per gruppi da 8 a 15 camper

CAMPER 1 PERSONA =   1.860 Euro

CAMPER 2 PERSONE = 2.360  Euro

PERSONA AGGIUNTA > 12 ANNI = 460 Euro 

PERSONA AGGIUNTA < 12 anni = 380 Euro

LA QUOTA COMPRENDE

•Campeggi come da programma

•Visite con bus privato e guida parlante italiano come da programma

•Ingressi ai monumenti: Palazzo Reale a Madrid, Alcazar di Segovia, Cattedrale e Alcazar di Cordoba, Cattedrale, Alcazar di Siviglia, Alhambra e cattedrale di Granada, grotte di Nerja.

•Accompagnatore italiano su veicolo proprio per tutta la durata del viaggio

•Assicurazione di viaggio 

•Gadget

LA QUOTA NON COMPRENDE

•Carburante e pedaggi stradali.

•I biglietti per foto/video nei siti archeologici/musei ed eventuali guide specializzate supplementari facoltative.

•I pasti consumati in ristoranti o in camper.

•Attrazioni turistiche oltre a quelle indicate alla voce “La quota comprende”.

•Extra e mance.

•Tutto quanto indicato come facoltativo o libero.

•Tutto ciò che non è riportato alla voce "La quota comprende".

 

 

Compila il modulo sottostante e i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile!


    Di seguito, troverai il modulo per l'iscrizione al viaggio. Da compilare ed inviare tramite email.
  • Modulo per l'iscrizione

  • Troverai anche (in formato pdf) il programma del viaggio: SPAGNA: DA MADRID ALL' ANDALUSIA CON PELLEGRINAGGIO DI EL ROCIO.
  • Programma del Viaggio