Cile Argentina e Bolivia una avventura alle porte del cielo

  • Cile Argentina e Bolivia una avventura alle porte del cielo

  • AMERICA

  • Argentina

  • € 9,940.00 a equipaggio

  • 23 Giorni

  • 8

  • 26 Ott 2018

  • 17 Nov 2018

Descrizione

Da Santiago del Cile lungo gli altopiani della catena andina per entrare in Argentina nella zona dei vigneti più alti al mondo. L'ingresso in Bolivia ci permetterà di attraversare zone desertiche punteggiate da piccoli laghi e coloratissime distese di sale. Ad Uyuni viaggeremo sull'omonimo salar, immensa distesa bianca a perdita d'occhio, prima di rientrare in Cile per visitare il deserto di Atacama e la Valle della Luna. Il percorso lungo la costa del Pacifico ci ricondurrà a Santiago.

Itinerario

PROGRAMMA VIAGGIO

GIORNO 1 e 2 – 26 e 27 ottobre 2018– ITALIA – SANTIAGO DEL CILE. 

Partenza da Milano o Roma per Santiago, arrivo nella capitale del Cile la mattina del secondo giorno. Trasferimento in albergo e prima visita libera della capitale nel pomeriggio. Pernottamento in hotel.

GIORNO 3 – 28 ottobre – SANTIAGO DEL CILE. 

Giornata dedicata alla visita libera della capitale, possibilità di effettuare tour guidato con la formula “Hop On – Hop Off” (facoltativa). Pernottamento in Hotel.

GIORNO 4 – 29 ottobre – SANTIAGO DEL CILE – TONGOY – Km 428.

In mattinata ci rechiamo all’agenzia di noleggio per il ritiro dei nostri veicoli. Effettuate le scorte di viveri, inizia il nostro trasferimento verso nord per raggiungere Tongoy, cittadina di mare adagiata sulle sponde dell’Oceano Pacifico. Pernottamento in campeggio.

GIORNO 5 – 30 ottobre – TONGOY – COPIAPO’ – Km 390.

Lasciamo Tongoy per dirigerci sempre a nord sull’autostrada 5. Nel pomeriggio raggiungiamo Copiapò, capoluogo della provincia di Atacama. Pernottamento in campeggio.

GIORNO 6 – 31 ottobre – COPIAPO’ – SALR DE MARICUNGA – LAGUNA VERDE – PASO DE SAN FRANCISCO – Ingresso in Argentina – Km 310. 

Inizia la nostra salita sulle Ande, viaggiando in un territorio sempre più lunare saliamo di quota sino a raggiungere il Paso di San Francisco che segna il confine tra Cile ed Argentina posto a quota 4.726 mt. Attorno a noi le alte vette dei vulcani che svettano ad oltre 6.000 mt di quota. Effettuate le pratiche di ingresso in Argentina troveremo sistemazione per la notte in area libera.

GIORNO 7 – 1 novembre – PASO DE SAN FRANCISCO – BELEN – Km 400. 

Proseguiamo in un territorio brullo, ma dai colori fantastici delle tonalità ocra delle rocce e blu de cielo. Raggiungiamo la piccola città di Belen. Pernottamento libero.

GIORNO 8 – 2 novembre – BELEN – SALTA – Km 450. 

Viaggiamo tra panorami che cambiano continuamente tra le tonalità del rosso delle rocce ed il verde della vegetazione. Entriamo nel territorio della produzione dei vini con i vigneti più alti al mondo. In serata raggiungiamo la città di Salta. Pernottamento in campeggio.

GIORNO 9 – 3 novembre – SALTA. 

Intera giornata di relax e dedicata alla visita di Salta, considerata una tra le più belle città argentine e famosa per i suoi edifici in stile coloniale spagnolo. Visita al centro storico dove potremo scegliere tra i vari musei e salire al Cerro San Bernardo con comoda ovovia per ammirare il panorama (visite facoltative). Pernottamento in campeggio.

GIORNO 10 - 4 novembre – SALTA – TILCARA - PURMAMARCA – Km 240. 

Lasciamo Salta per proseguire a nord dove raggiungiamo il sito archeologico di Pucarà de Tilcara con rovine delle famose fortificazioni pre colombiane. Ripreso il nostro cammino raggiungiamo Purmamarca dove possiamo ammirare la collina dei sette colori. Pernottamento libero.

GIORNO 11 – 05 novembre – PURMAMARCA – Ingresso in Cile – Ingresso in Bolivia – RISERVA NAZIONALE EDUARDO AVAROA – Km 430. 

Inizia la nostra salita sulle Ande, raggiungiamo il Paso de Jama che segna il nostro ingresso in Cile, in uno scenario fantastico alla quota di oltre 4.000 mt ammireremo il Salar de Loyoques, la Laguna Negra e con una deviazione possiamo raggiungere Agua Calientes sul Salar di Tara. Lasciata la strada principale entriamo infine in Bolivia nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Pernottamento libero.

GIORNO 12 – 06 novembre – RISERVA NAZIONALE FERNANDO AVAROA – Km 200 circa. 

Giornata dedicata all’esplorazione di questo fantastico territorio, stupende lagune e salar si alternano in questo altopiano desertico dai sorprendenti colori delle acque, delle formazioni saline, del marrone ed ocra delle alture ricoperte dal bianco delle nevi. Pernottamento libero.

GIORNO 13 – 07 novembre - RISERVA NAZIONALE FERNANDO AVAROA – UYUNI – Km 280 circa. 

Lasciamo la Riserva per raggiungere la città di Uyuni, importante centro per l’estrazione del sale che copre l’intero fabbisogno della Bolivia, ma soprattutto famosa per il più esteso e più alto lago salato al mondo. Pernottamento in campeggio.

GIORNO 14 – 08 novembre – UYUNI. 

Giornata libera per visitare Uyuni e per prepararci all’escursione dell’indomani sull’immenso salar. Pernottamento in campeggio.

GIORNO 15 – 09 novembre – UYUNI – escursione sul salar

A bordo di auto 4x4 con autisti e guide ci inoltreremo su questo specchio salato, nessun riferimento all’orizzonte e solo l’esperienza dei nostri autisti ci condurrà nella visita dei luoghi più caratteristici. Rientro nel pomeriggio/sera ad Uyuni. Pernottamento in campeggio.

GIORNO 16 – 10 novembre – UYUNI – SAN PEDRO DE ATACAMA – km 520. 

Di buon mattino partiamo per il nostro rientro in Cile, percorreremo questo lungo tragitto su comode piste e strade asfaltate passando per la Riserva Nazionale Alto Loa. Raggiungiamo nel tardo pomeriggio San Pedro de Atacama. Pernottamento in campeggio.

GIORNI 17 e 18 - 11 e 12 novembre – SAN PEDRO DE ATACAMA – VALLE DELLA LUNA – VALLE DI MARTE (o valle della morte) GAYSER DI TATIO – Km 240 circa. 

Due giorni dedicati alle bellezze naturalistiche del deserto di Atacama.

Situati a poca distanza da San Pedro effettueremo le nostre escursioni giornaliere ritornando ad assaporare questa cittadina con la sua architettura tradizionale ed i locali dove gustare la cucina cilena. Pernottamento in campeggio.

GIORNI 19, 20 e 21 – 13, 14 e 15 novembre – SAN PEDRO DE ATACAMA – SANTIAGO DEL CILE - Km 1630. 

Inizia il nostro cammino per rientrare a Santiago, percorreremo l’arteria che si snoda lungo la costa atlantica fermandoci nelle località di mare dove respirare l’aria salmastra e gustare i tipici piatti a base di pesce. Il 3° giorno ci recheremo alla compagnia di noleggio per lasciare i nostri veicoli. Pernottamenti in campeggio e hotel.

Giorno 22 e 23 – 16 e 17 novembre - SANTIAGO DEL CILE – ITALIA. 

In mattinata del primo giorno effettueremo i preparativi per il nostro rientro in Italia. Trasferimento all’aeroporto, disbrigo pratiche di imbarco. Rientro in Italia il 17 novembre. Fine dei servizi.

ATTENZIONE: 

Gran parte di questo viaggio si svolge a quote molto elevate, alcune volte ci troveremo sopra i 4.000 mt di altitudine. 

Attraverseremo luoghi di grande fascino, ma con carenze di servizi e strutture ricettive ed in continua trasformazione. Anche se questo comporta un valore aggiunto ai luoghi che visiteremo, essendo completamente immersi nella natura e per nulla contaminati, comporta anche il doversi adattare alle diverse situazioni ed imprevisti.

I veicoli utilizzati, 4x4 Pick Up con cellula abitativa, hanno spazi ridotti ed essenziali, dotati però dei servizi necessari.

Anche le tappe potrebbero subire leggere modifiche sulla base delle condizioni stradali e del territorio nelle quali ci troveremo a viaggiare. Sarà nostra cura condurre il viaggio effettuando le migliori scelte sia per lo svolgimento del programma che per l’accesso a luoghi e strutture.  Se quanto sopra è parte del vostro spirito di viaggiare, saremo lieti condividere con voi questa “grande avventura”!!!.

QUOTE PARTECIPAZIONE

Viaggio effettuato con un minimo di 5 equipaggi ed un massimo di 8 escluso accompagnatore

EQUIPAGGIO 2 PERSONE = 9.940 Euro

EQUIPAGGIO 3 PERSONE = 11.960 Euro

Passeggero su auto organizzazione = 3.540 Euro 

LA QUOTA COMPRENDE

Voli A/R Milano o Roma – Santiago del Cile in classe economica

Trasferimenti da e per l’aeroporto a Santiago.

Trasferimenti da e per Hotel / Sede noleggio veicoli.

Albergo 3 notti a Santiago

Noleggio di auto 4x4 con cellula abitativa incluso assicurazione e set lenzuola per i giorni previsti dal

programma

Supplementi documenti ingresso in Bolivia ed Argentina.

Escursione guidata con 4x4 ed autisti sul Salar di Uyuni

Campeggi inclusi nel programma.

Ingressi ai Parchi Nazionali in programma:

Capogruppo italiano per tutto il viaggio su veicolo proprio.

Assicurazione di viaggio per infortuni e rimpatrio

Gadget

LA QUOTA NON COMPRENDE

Aggiornamento Tasse e carburante (circa 350 € a persona).

Carburante veicoli.

I pasti sia consumati in ristoranti o in camper.

Alberghi o campeggi oltre a quello incluso nel programma.

Visite supplementari o facoltative, ingressi ai siti, monumenti, guide o altro non incluso nella voce “ La quota comprende”.

Extra e mance

Tutto ciò che non è riportato alla voce "La quota comprende”

 

Compila il modulo sottostante e i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile!


    Di seguito, troverai il modulo per l'iscrizione al viaggio. Da compilare ed inviare tramite email.
  • Modulo per l'iscrizione

  • Troverai anche (in formato pdf) il programma del viaggio: Cile Argentina e Bolivia una avventura alle porte del cielo.
  • Programma del Viaggio