CAPO NORD: tour in camper 29 giorni

  • CAPO NORD: tour in camper 29 giorni

  • Europa

  • NORVEGIA

  • € 2,580.00

  • 31 Giorni

  • 8 equipaggi

  • 21 Giu 2018

  • 21 Lug 2018

Descrizione

.

Contuiamo a sognare e a preparare il viaggio a Capo Nord!!!

Il gruppo per il viaggio a Capo Nord e' in formazione e sono aperte le iscrizioni e quindi benvenuti!!

Il periodo sara' dal 24 giugno 2017 al 22 luglio 2017 con ritrovo a Puttgarden. Se vi volete unire a noi che partiamo da Torino, il ritrovo sara' all'area camper di Vipiteno, 2 giorni prima dell'incontro al porto in Germania.

Il viaggio proposto percorre buona parte della penisola Scandinava. La prima citta' che visiteremo e' Stoccolma, la capitale della Svezia.

Una citta' molto elegante e ricca di fascino. Proseguiremo lungo la costa del mar baltico e saliremo sempre piu' a nord,  per raggiungere il circolo polare artico dove gia' sara' sempre giorno!!! Vedremo il cambiamento del paesaggio naturalistico da foreste a steppa! Festeggeremo l'arrivo al circolo polare artico  nella grotta degli Elfi e con Babbo Natale a Rovaniemi.

In Finlandia percorreremo delle strade molto panoramiche e vedremo gli alti pini nordici sino ad arrivare alle aride steppe, incontreremo anche renne e alci sulla nostra strada.

Arriveremo ai villaggi piu' all'estremita' est della penisola scandinava, gia' al confine con la Russia e vedremo il faro piu' a nord di tutta l'Europa!!

E raggiungeremo la mitica meta che tutti i camperisti sognano: Capo Nord!!!  Per quasi 2 mesi a Capo Nord il sole non tramonta mai, una giornata di luce di 24 ore!! Ripiegheremo quindi verso sud percorrendo la frastagliata costa della Norvegia, visiteremo Tromso detta la Parigi del Nord, lungo la costa potremo fare dei safari fotografici alla ricerca delle balene, (quest'anno si sono viste un gruppo di ben 35 orche!!!) sino a raggiungere le meravigliose isole selvagge delle Lofoten.

Percorreremo la strada costiera atlantica e cavalcheremo con i nostri camper gli otto ponti che collegano diciassette isole, uno spettacolo dove natura e ingegneria umana si fondono in modo stupendo. Passando per una delle piu' famose strade della Norvegia, la strada dei Troll, e i Fiordi piu' belli raggiungiamo Bergen famosa per il suo porto e per il mercato del pesce. Non manchera' l'occasione di fare un'escursione a Flam con il mitico treno. Tra ghiacciai e nevai, percorrendo i fiordi, tra i quali il Sognenfiord, il piu' lungo della Norvegia, raggiungeremo Oslo, la capitale della Norvegia che visiteremo.

Un viaggio entusiasmante in cui percorreremo circa 10.000 Km dall'Italia, un viaggio adatto a tutti senza notevoli difficolta'.

In allegato potete trovare il programma del viaggio e i relativi costi.

In allegato troverete anche una scheda di preiscrizione al viaggio che mi servira' per conoscervi meglio. Nella scheda potete tralasciare di compilare professione e religione in quanto sono dei dati che ci servono solo nei Paesi Arabi.

Ad accompagnare il viaggio saremo noi personalmente con il nostro camper gia' dall'Italia.

Itinerario

TOUR IN CAMPER 29 gg

Il viaggio proposto percorre buona parte della penisola Scandinava. La prima citta' che visiteremo e' Stoccolma, la capitale della Svezia.

Una citta' molto elegante e ricca di fascino. Proseguiremo lungo la costa del mar baltico e saliremo sempre piu' a nord,  per raggiungere il circolo polare artico dove sara' sempre giorno!!! Vedremo il cambiamento del paesaggio naturalistico da foreste a steppa! Festeggeremo l'arrivo al circolo polare artico  nella grotta degli Elfi e con Babbo Natale a Rovaniemi.

In Finlandia percorreremo delle strade molto panoramiche e vedremo gli alti pini nordici sino ad arrivare alle aride steppe, incontreremo anche renne e alci sulla nostra strada. E raggiungeremo la mitica meta che tutti i camperisti sognano: Capo Nord!!!  Per quasi 2 mesi a Capo Nord il sole non tramonta mai, una giornata di luce di 24 ore!! Ripiegheremo quindi verso sud percorrendo la frastagliata costa della Norvegia, visiteremo Tromso detta la Parigi del Nord, lungo la costa potremo fare dei safari fotografici alla ricerca delle balene, sino a raggiungere le meravigliose isole selvagge delle Lofoten.

Percorreremo la strada costiera atlantica e cavalcheremo con i nostri camper gli otto ponti che collegano diciassette isole, uno spettacolo dove natura e ingegneria umana si fondono in modo stupendo. Passando per una delle piu' famose strade della Norvegia, la strada dei Troll, e i Fiordi piu' belli raggiungiamo Bergen famosa per il suo porto e per il mercato del pesce. Non manchera' l'occasione di fare un'escursione a Flam con il mitico treno. Successivamente raggiungeremo Oslo, la capitale della Norvegia che visiteremo.

Un viaggio entusiasmante in cui percorreremo circa 10.000 Km dall'Italia, un viaggio adatto a tutti senza notevoli difficolta'.

 

 

Programma:

1° giornoIncontro equipaggi

Ritrovo partecipanti sul piazzale del porto la sera del 1* giorno a Puttgarden. Pernottamento libero.

Per gli equipaggi che desiderano percorrere con il mezzo dell’organizzazione il percorso Vipiteno – Austria - Germania, l’incontro all’area di servizio a Vipiteno due giorni precedenti al ritrovo con il gruppo.

2°, 3° giornoPuttgarden – Stoccolma      

Dal porto di Puttgarden, ci imbarchiamo per la Danimarca, e attraversando la capitale ci portiamo nella penisola scandinava in Svezia. Percorreremo la parte più meridionale della Svezia caratterizzata da un paesaggio disseminato di migliaia di laghi di tutte le dimensioni. Il pomeriggio del 3° giorno arriviamo a Stoccolma in campeggio.

4° giornoStoccolma  

Con mezzi pubblici raggiungiamo il vicino centro della città dove ci aspetta la visita guidata con bus City Sightseeng. Pomeriggio libero per lo shopping. Pernottamento in campeggio.

                        

5° e 6° giorno Stoccolma – Rovaniemi  

Volti i camper in direzione nord, percorrendo tutta la costa del Mare Baltico, vedremo il cambiamento della vegetazione e, con il risalire di latitudine, noteremo in modo molto vistoso l’allungarsi del periodo di luce durante la giornata. La sera del 6° giorno, dopo aver passato la frontiera con la Finlandia, raggiungiamo il Circolo Polare Artico a Rovaniemi dove pernottiamo in piazzale. Da questa latitudine osserviamo il nostro primo sole di mezzanotte!

7° giornoRovaniemi – Inari  

Rovaniemi è la città di Babbo Natale e la visita al suo centro turistico è d’obbligo sia per i piccoli che per i grandi. L’atmosfera di gioia e festa è palpabile in ogni angolo e anche noi ci lasciamo travolgere da questo clima. Al pomeriggio dopo aver visitato la vicina cittadina Lappone di Napapiri proseguiamo il nostro viaggio verso il nord. Durante il percorso d’ora innanzi dovremo fare attenzione alle numerose renne che ci attraverseranno la strada. Pernottamento a Inari, terra dei Sami, in campeggio.

            

8° giornoInari – Vardo   

Siamo nella Regione dei Sami!! Proseguiamo per il Grande Nord.

Percorriamo una delle strade più selvagge della Finlandia che costeggiando il lago di Inarjarvi ci porta a raggiungere la frontiera più a nord con la Norvegia. Il paesaggio è diventato molto severo e la natura si è dovuta adeguare a questi climi, i pochi pini che vediamo sono di una specie artica con i rami molto corti in modo tale da non spezzarsi durante le lunghe nevicate invernali e le bufere che spazzano quest’angolo di mondo durante la lunga notte artica. Pernottamento libero a Vardo.

 

9° giorno Vardo – Slettnes   

 

Vardo e’ la città più orientale della Norvegia e sorge su una piccola isola che è unita alla terraferma dall'Ishavstunnelen e misura quasi 3 km. Percorrendo una delle strade piu’ spettacolari della Norvegia, la strada dei 4.000 laghi, di fiordo in fiordo ci spostiamo nella regione più a nord dell’Europa fino a raggiungere il faro piu’ a nord dell’Europa, Slettnes!!

Panorami di incredibile bellezza ci accompagneranno e il sole non tramontera’ mai!!

Pernottamento libero nei pressi del faro.

 

10° giorno Slettnes  - Honningsvag   

 

Di fiordo in fiordo e poi lungo la costiera raggiungiamo il comune più a nord della Norvegia, nella contea di Finnmark. Pernottamento in campeggio.

11° giorno Honningsvag  - Capo Nord    

Oggi raggiungiamo la nostra meta!! Il punto più a nord del nostro viaggio, Capo Nord. Il centro turistico sorto in questo luogo ci accoglierà  e ci permetterà di poter godere del panorama da sopra la scogliera sul mare del Nord. Passeremo la notte che sarà comunque sempre chiara a seguire il sole che sfiorando l’orizzonte non scomparirà mai dalla nostra vista. Pernottamento in parcheggio. 

  

                             

12° giorno Capo Nord -  Alta  

Poco più a sud di Alta ci rechiamo a visitare il sito delle incisioni rupestri di Hjemmeluft /Jiepmaluokta, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Pernottamento in campeggio a Alta.

13° giorno Alta – Tromso      

La strada si snoda tra i fiordi alternando salite e discese in un crescendo di panorami meravigliosi. In serata arriviamo a Tromso. Pernottamento in campeggio.   

14° giorno   Tromso   

Tromso è denominata “ la Parigi del Nord “ per il suo stile di vita, per l’animazione che vi regna e per essere un’importante città universitaria. Giornata libera a disposizione per la visita della città, la sua cattedrale artica il suo grande birrificio, il museo Polaria dedicato al mondo artico. Pernottamento in campeggio.

15° giorno Tromso – Lodingen   

Sempre percorrendo panoramiche strade di montagna e fiordi dai nomi impronunciabili ci avviciniamo alle isole Lofoten che raggiungiamo in pomeriggio. Pernotteremo in un piazzale nei pressi di Lodingen. 

 16° giorno Londigen – Andenes   

Ci spostiamo al nord dell’isola per raggiungere la cittadina di Andenes dove abbiamo la possibilità di effettuare un safari fotografico delle balene (visita facoltativa). Pernottamento in campeggio.  

17° giorno Andenes – Isole Lofoten    

Raggiungiamo  le isole Lofoten che visitiamo percorrendone le strade che costeggiano le coste impervie. Visita della Venezia del Nord.  Pernottamento in campeggio.  

18° giorno:  Isole Lofoten

Percorriamo le isole Lofoten visitando diversi paesini di pescatori. Pernottamento al campeggio.

19° giorno  Lofoten  - Bodo -  Mellingen    

Al mattino prendiamo il traghetto per raggiungere Bodo.    Nella giornata odierna ripasseremo, questa volta in direzione sud, il circolo polare artico e ritorneremo a vedere i boschi sempre più fitti. Pernottamento lungo la valle del fiume Nomsen. 

20° giorno Harran – Molde - Andelsnes   

Lasciata la lunga vallata glaciale del fiume Nomsen passiamo la città di Trondheim e percorriamo la famosissima strada “Atlantica” che con ben  otto ponti che collegano Vevang all'isola di Averoya, unendo diciassette isole, sono uno spettacolo, dove la natura e l'ingegneria si fondono in un modo stupendo. Pernottamento nei pressi di Andelsnes in campeggio.          

21° giorno Andelsnes –  Strada dei Troll – Geiranger 

Percorreremo oggi una delle strade più famose della Norvegia, la strada dei Troll che nella sua parte finale con i suoi 11 tornanti ci porta in una discesa mozzafiato su uno dei fiordi più famosi il fiordo di Geiranger. Pernottamento in piazzale.

               

22° giorno Geiranger - Sogndal   

Siamo nel cuore dei fiordi e delle alte montagne norvegesi. Attraversiamo imponenti ghiacciai seguendo strade di montagne spettacolari. Paesaggi mozzafiato!!  Percorrendo strade a ridosso dei ghiacciai, attraversando vallate di origine glaciale arriviamo all’inizio del Sognenfjord, il fiordo piu’ lungo e spettacolare della Norvegia!!!  Pernottamento in campeggio a Sogndal,

23° giorno  Sogndal - Bergen

Nel pomeriggio arriviamo alla città di Bergen famosa per il suo porto e per il suo mercato del pesce. Dalla sua collina che si raggiunge con una funicolare si può godere una stupenda visuale. Pernottamento in campeggio.

                           

 

 

24° giorno  Bergen

Al mattino facciamo le ultime compere al mercato del pesce. Pomeriggio libero dedicato alla visita della graziosa cittadina. Pernottamento in campeggio.

25° giorno Bergen – Flam   

Ci  dirigiamo alla volta di Flam che si trova proprio in fondo al fiordo di Sognefiorden uno dei fiordi più lunghi della Norvegia.  Al pomeriggio a disposizione per effettuare una escursione facoltativa con il trenino  che porta dal fondovalle fino a Myrdal a 865 mt s.l.m., sull'arido e brullo altopiano di Hardangervidda, oltrepassando fragorose cascate, (c'e' un punto da quale sì possono scattare fotografie al maestoso Kjosfossen). Oppure possibilita’ di effettuare una minicrociera facoltativa sul fiordo piu’ stretto della Norvegia. Pernottamento in campeggio

26° giorno Flam - Oslo    

Ritorniamo al camper e riprendiamo la strada per Oslo percorrendo una strada panoramica della “Snow Road”. Pernottamento in campeggio a Oslo.     

27° giorno Oslo    

Con mezzi pubblici raggiungiamo il vicino centro della città dove ci aspetta la visita guidata con bus Sightseeng. Andiamo poi a visitare il Vigeland park, un bellissimo parco con tantissime sculture di bronzo di Gustav Vigeland, ed un pilastro monolitico che raffigura una massa di forme umane che si contorcono ora abbracciandosi, ora spingendosi per la loro lotta individuale al raggiungimento della cima.

Pomeriggio libero per lo shopping. Pernottamento in campeggio

                         

28° giorno Oslo  - Copenaghen    

Lasciata Oslo raggiungiamo la frontiera con la Svezia  e ne percorriamo la costa ovest fino a raggiungere il porto di Helsingborg dove traghettiamo per la Danimarca. Pernottamento in autogrill.

29° giorno Copenaghen - Puttgarden

Rientro in Germania in autostrada seguendo la stesso itinerario dell’andata. 

Rientro libero in Italia

LA QUOTA COMPRENDE:

•accompagnatore italiano per tutta la durata del viaggio con mezzo proprio

•pernottamenti in campeggio come descritto nel programma

•tour con bus panoramico Sightseeing a Stoccolma

•tour con bus panoramico Sightseeing a Oslo 

•Oresund Bridge

•traghetto Puttgarden/Robdy  andata e ritorno per 1 camper e due persone

•traghetto Helsinger – Helsingborg andata e ritorno per 1 camper e due persone 

•traghetto  Moskenes – Bodo  (Isola Lofoten)  per 1 camper e due persone

•assicurazione medica Mondial Assistance

•gadget 

 

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

•spese per carburante e autostrade

•I viveri ed i pasti

•pasti durante le traversate sui ferry e traghetti

• parcheggio a Capo Nord

•Visite facoltative

•escursione con il treno di Flam andata e ritorno

•eventuali adeguamenti tariffe traghetti

•Pedaggi autostradali e tasse di transito 

•Traghetti non prenotabili nelle singole tappe, ponti, tunnel, pedaggi vari 

•Entrate nei siti e nei musei

•tutto quanto non espressamente specificato nella “LA QUOTA COMPRENDE”

PREZZO 

 

Gruppo di 10 -15 equipaggi:

 

Costo per un camper e due persone: euro  2580,00 

Costo per persona extra:euro    650,00

 

Compila il modulo sottostante e i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile!


    Di seguito, troverai il modulo per l'iscrizione al viaggio. Da compilare ed inviare tramite email.
  • Modulo per l'iscrizione

  • Troverai anche (in formato pdf) il programma del viaggio: CAPO NORD: tour in camper 29 giorni.
  • Programma del Viaggio