KENYA: Popoli amici per gli amici dei popoli

  • KENYA: Popoli amici per gli amici dei popoli

  • Africa

  • Kenya

  • € 1,905.00 a persona

  • 10 Giorni

  • 2

  • 28 Dic 2017

  • 06 Gen 2018

Descrizione

Alcune delle esperienze che il viaggio racchiude in sè sono: il safari naturalistico nei parchi naturali dello Tsavo e Amboseli e il soggiorno mare sulle spiagge bianche di Watamu in casa privata (tra amici), tappa base per scoprire l’Africa autentica visitando il villaggio di  Midogomani dove l’associazione “Popoli Amici Onlus” ha numerosi progetti in realizzazione.

Il Kenya è uno dei pochi paesi rimasti al mondo dove la natura, la gente, il clima e la fauna contribuiscono a creare un paradiso terreste! 

Il programma proposto prevede tappe e spostamenti studiati in modo da calibrare tempi di percorrenza e chilometraggio, per evitare un eccessivo stato di stanchezza. 

In Kenya la maggior parte della rete stradale non è asfaltata e l’itinerario si svolgerà prevalentemente su piste sterrate con un buon fondo stradale percorribili in tranquillità con jeep land cruiser 4x4 o in minibus. Le sistemazioni sono state scelte sulla base degli interessi e dei luoghi visitati e prevedono lodge/campi tendati fissi di categoria media. 

 

Itinerario

PARTENZE  IN PROGRAMMA:

DAL 13 AL 22 NOVEMBRE 2017

DAL 28 DICEMBRE 2017  AL 6 GENNAIO 2018  -- NATALE / CAPODANNO 

DAL 8 AL 17 GENNAIO 2018

DAL 22 GENNAIO AL 31 GENNAIO 2018  

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° giorno: Italia - Mombasa 

Partenza dall’Italia in direzione Mombasa, Kenya

2° giorno: Mombasa – Parco dello Tsavo Ovest.

Arrivo all’aeroporto di Mombasa (ore 00:45). Incontro con il nostro partner e trasferimento in hotel per un riposo. Colazione alle 08:00 e partenza per il Parco Nazionale dello Tsavo Ovest. Il parco, soprannominato dal leggendario esploratore Hemingway “le verdi colline d’Africa”, conserva un paesaggio incantevole . La giornata, con pranzo a picnic, sarà dedicata alla scoperta dei vari angoli del territorio tra cui il Mzima Springs, un sito spettacolare con una grande quantità d’acqua che sorge dalle rocce vulcaniche dalle colline di Chyulu, un’attrazione che non si può fare di meno di visitare. Le sorgenti hanno creato un laghetto popolato da tantissimi pesci tropicali, ippopotami e coccodrilli dove, nelle ore più calde del giorno, vanno a dissetarsi tutti gli animali del parco.  

3° giorno: Tsavo Ovest - Parco di Amboseli 

Colazione e proseguimento in direzione del Parco Nazionale di Amboseli. Arrivo al campo tendato, accoglienza e pranzo. Nel pomeriggio Safari per esplorare il parco che ospita il maggior numero di elefanti africani, giraffe, zebre, gnu, antilopi e animali rari come le iene, gli sciacalli e l’uccello gru. Il safari proseguirà fino al tramonto per poter ammirare il sole che scende dietro al Kilimanjaro. Il Parco di Amboseli, è il territorio della leggendaria tribù dei Masai, ed è molto famoso per la straordinaria varietà di grandi animali: leoni, leopardi, elefanti, bufali, ippopotami, per indicarne solo alcuni. La riserva è soprannominata la "terra dei giganti" e i suoi 1.300 elefanti lo confermano appieno ma, iI gigante più grande e famoso è il monte Kilimanjaro che, con la cima più alta dell'Africa, ben 5.895 metri, fa da cornice al confine sud del parco. In questo bellissimo territorio è stato girato il film tratto dal romanzo di Hemingway “Le Nevi del Kilimanjaro”.

4° giorno: Amboseli – Tsavo Est. 

Colazione e mattinata dedicata al viaggio per continuare il safari nel Parco dello Tsavo Est. Questo territorio è principalmente pianeggiante, con grandi aree di savana attraversate dal fiume Galana e dall'altopiano di Yatta che, con i suoi 190 km di lunghezza, rappresenta la più grande superficie lavica del mondo. Fra le numerosissime specie endemiche africane ospitate dal parco si possono citare sciacalli, babbuini gialli, dik-dik, ghepardi, licaoni, ghiri africani, elefanti, giraffe, lepri africane, impala, leopardi, leoni, serval, antilopi d'acqua e zebre di Grévy. Nel parco si possono facilmente incontrare branchi di elefanti rossi, immense mandrie di bufali e rinoceronti neri che si dissetano lungo il fiume. Il mondo meraviglioso della savana vi avvolgerà, pieno di profumi e colori, e soprattutto di animali. In questo parco è stato girato il film “Spiriti nelle tenebre” 

5° giorno: Tsavo Est – Watamu

Colazione e mattina dedicata al safari fino all’ora del pranzo. Dopo pranzo si prosegue per Watamu dove si arriva nel tardo pomeriggio.

Dal 6° al 9° giorno: Watamu e la barriera corallina

A Watamu, come in tutta la costa del Kenya, il mare è caratterizzato dalle maree ed il paesaggio è particolarissimo e ricco di attività alternative. Quando la marea è alta, la spiaggia è solo un piccolo nastro bianco stretto tra i villaggi turistici e l’oceano, mentre quando il mare si ritira, la spiaggia si trasforma in un vero e proprio microcosmo fatto di pozze piene di conchiglie, stelle marine, pesci, granchi, alghe multicolori, coralli e ricci di mare, occhio a non camminare scalzi! 

L'alloggio per il soggiorno si trova nell'incantevole spiaggia di sabbia bianca finissima di Jaccaranda, all’interno della Riserva Marina.

UNA GIORNATA A MIGODOMANI: 

Durante il soggiorno a Watamu, una giornata sarà dedicata alla visita del villaggio di  Migodomani accompagnati da Katana, il supervisore dei progetti di Popoli Amici. 

10° giorno: Mombasa – Italia

Trasferimento da Watamu per l’aeroporto di Mombasa per il volo internazionale di rientro in Italia.

NOTIZIE DI VIAGGIO:

I trasporti durante il safari saranno in Toyota Land cruiser 4x4 con un tettuccio apribile, comodo e adatto alle strade asfaltate e alle piste sterrate battute. Sarete accompagnati da autisti e guide locali con grande esperienza e conoscenza dei parchi e degli animali e da un accompagnatore che partirà insieme a voi dall'Italia che vi affiancherà in tutto il vostro percorso.

Il soggiorno mare a Watamu è presso case private vicine al mare e ad altre strutture ricettive e ricreative, supermercati, ristoranti e bar sulla spiaggia, che offrono una vasta e gustosa scelta per i pasti e lo svago. 

Gli alloggi utilizzati  durante il viaggio  sono campi tendati/lodge fissi con camere doppie e servizi privati.  I campi tendati fissi o lodge sono vere e proprie camere da letto con letti, comodini, punti luce e bagno privato (spesso in muratura). In questo viaggio verranno utilizzati alloggi di media categoria con servizio di pensione completa.

Costo del viaggio persona in JEEP 4x4.

DESCRIZIONEPREZZO PER PERSONA

Quota del tour come da programma a base di 6 partecipanti EURO 1850,00

Quota del tour come da programma a base di 4 partecipantiEURO 1695,00

Quota del tour come da programma a base di 2 partecipantiEURO 1905,00

N.B. Il periodo natalizio comporta un supplemento di 25 € a persona al giorno

La quota base comprende:

1 Assistenza in loco

2 Accompagnatore di viaggio dall’Italia per i gruppi con minimo 6 partecipanti 

3 Safari – tour con autista – guida locale parlante italiano

4 Tutte le tasse per le entrate nei parchi e riserve

5 Tutti i pernottamenti in camera doppia

6 Trattamento di pensione completa durante il safari e pernottamento con servizio di mezza pensione durante il soggiorno al mare. 

7 Una giornata a Migodomani con pranzo incluso 

8 Trasferimenti da e per l'aeroporto Mombasa/Watamu

9 Visto d’ingesso in Kenya 

La quota base non comprende: 

1 Volo intercontinentale Italia – Mombasa 

2 Mance e spese personali

3 Eventuali aumenti non prevedibili delle tasse di ingresso nei parchi

4 Assicurazione di viaggio per spese mediche e smarrimento o danno bagaglio. 

5 Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “La quota base comprende”.

NOTIZIE UTILI

Salute durante il viaggio: Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare in Kenya, ma la vaccinazione contro la febbre gialla è raccomandata (oltre che essere obbligatoria se si proviene da paesi dove questa malattia è presente). Si consiglia la profilassi antimalarica di base (dal tramonto, utilizzare spray anti-insetti e indossare abiti chiari con maniche lunghe e caviglie coperte) mentre per periodi più lunghi si consiglia la profilassi con farmaci specifici. In ogni caso, consultare il proprio medico. Ricordatevi sempre di bere acqua in bottiglie chiuse ed evitare di mangiare verdura cruda, frutti di mare e frutta non sbucciata. Inoltre è necessario non esporsi con la testa al sole senza copricapo ed evitare le bevande fredde. È sempre bene avere con sé una piccola farmacia da viaggio, con aspirina o analogo antipiretico /antidolorifico/ antinfiammatorio, antistaminici, antibiotici e disinfettanti intestinali e cerotti. 

Che cosa portare: scarpe comode per camminare, sandali, occhiali da sole che abbiano una buona protezione solare (almeno SPF15), crema solare protettiva, cappello, una torcia a batteria, repellente per le zanzare e insetti, binocolo per osservare meglio gli animali. 

Consigliamo di portare borsoni morbidi che si adattano facilmente nel poco spazio disponibile nella macchina.

Documenti: Per entrare in Kenya sono necessari il passaporto, che deve avere validità minima 6 mesi dall'ingresso in Kenya e almeno 1 pagina libera per il visto adesivo. Il visto vale 3 mesi e può essere richiesto prima della partenza oppure in aeroporto all’arrivo. 

Fuso orario: Il fuso orario del Kenya è 3 ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich, quindi 2 ore avanti rispetto all’Italia. Non esiste l’ora legale, di conseguenza quando in Europa c’è l’ora legale il Kenya è avanti di 1 sola ora rispetto all’Italia.

Telefoni & internet: Per le telefonate dall'Italia al Kenya è necessario comporre il prefisso 254 a cui far seguire il numero desiderato preceduto dal prefisso della località senza lo 0. Per le telefonate dal Kenya in Italia digitare il prefisso 39 seguito dal numero dell'abbonato. N.B. Telefonare e ricevere telefonate sul proprio cellulare italiano è estremamente costoso. 

 

Compila il modulo sottostante e i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile!


    Di seguito, troverai il modulo per l'iscrizione al viaggio. Da compilare ed inviare tramite email.
  • Modulo per l'iscrizione

  • Troverai anche (in formato pdf) il programma del viaggio: KENYA: Popoli amici per gli amici dei popoli.
  • Programma del Viaggio